Circoli Noi: tornei estivi per stare insieme
Tornei e molto altro. A Ponso si stanno preparando i "Giochi della contrade" del 24 e 25 agosto, mentre a Legnaro è già cominciata l'"Estate 2018 San Giuseppe"
All’ordine del giorno dell’estate dei centri parrocchiali Noi sparsi nel territorio della diocesi di Padova ci sono anche quest’anno tornei, serate di festa e di musica e persino kermesse a metà strada tra il Palio di Siena e Giochi senza frontiere.
Caso particolare è quello del centro parrocchiale “Madre del Redentore” di Ponso, che per tutta l’estate pullula per la preparazione dei “Giochi delle contrade” in programma il 24 e 25 agosto per il sesto anno consecutivo con il patrocinio del Comune e la collaborazione attiva della pro loco.
«L’idea – racconta Silvano De Guio – è nata da alcuni volontari del centro parrocchiale che avevano esperienze al palio di Montagnana come sbandieratori. Abbiamo fin da subito pensato a una manifestazione più semplice e giocosa». Ponso è stato così diviso in cinque contrade: Santa Maria Assunta, Santa Lucia, Santa Marta, Sant’Antonio e Santa Maria al Prà, identificate in modo piuttosto diretto per la presenza di chiese, capitelli o per i patroni della comunità. Anche gli stemmi riprendono l’iconografia e i colori dei santi a loro associati. «C’è un comitato organizzatore, formato da una mezza dozzina di persone, mentre ogni contrada sceglie il suo capocontrada come rappresentante». A giudicare le prove del 24 e 25 agosto due arbitri esterni. «I contradaioli hanno tutti le magliette del loro colore e accompagnano i loro atleti. Persino le piazze e le vie vengono addobbate con striscioni e nastri».
Le prove? Le più tipiche ma anche le più divertenti da guardare: corsa dei sacchi, tiro alla pignatta e tiro al bersaglio con delle palle, calcio con i trampoli, gara di sci sull’erba e anche il “destegolamento” delle pannocchie. Oltre al tiro alla fune maschile quest’anno ci sarà anche quello femminile.
«È nato tutto come un gioco, è vero. Ma gli spettatori aumentano sempre e le serate passano in spensieratezza. La divisione in contrade però è tornata utilissima, perché grazie ai capicontrada ora abbiamo una naturale “cinghia di trasmissione” per promuovere tutte le iniziative del circolo durante l’anno».
Due mesi prima dei “Giochi”, domenica 24 giugno, Ponso celebra il trentennale del suo centro parrocchiale, con la messa in chiesa, un momento conviviale e giochi per tutta la giornata nell’area del parco.
Grande impegno anche a Legnaro per rendere la stagione estiva ricca di spunti e di opportunità per divertirsi. Il circolo Noi di Legnaro ha stilato la rassegna “Estate 2018 San Giuseppe”. Oltre a impegnativi tornei di calcio, volley e basket dal 13 giugno al 13 luglio, in programma altre date rivolte anche ai meno interessati. Nel weekend dal 15 al 17 giugno vi sono stati i giochi gonfiabili, risate invece venerdì 22 luglio con il cabaret “Sta sera parlo mi” in compagnia del Teatro dei Curiosi. Sabato 23 giugno, invece, spazio alle carte con il “Burraco sotto le stelle”. Il 29 giugno megatorneo di calcio balilla sia per le squadre professioniste, sia per squadre libere iscritte per l’occasione. I giochi gonfiabili tornano nel fine settimana dal 29 giugno al 1° luglio. Mercoledì 4 luglio molti per la prima volta potranno vedere Legnaro dall’alto a bordo della mongolfiera. Infine, venerdì 6 e 13 luglio, serate di premiazioni per i tornei e musica con i dj.
Nel bollettino, il vicario parrocchiale don Alessandro Piran, parla delle attività estive: «Scegliere il centro parrocchiale, nel tempo estivo, è scegliere di trasmettere ai propri figli un’idea di comunità cristiana impegnata, che sa interessarsi dei bisogni degli altri e del territorio. Il piazzale del patronato diventerà teatro di numerose iniziative aggregative con la speranza di vedere nel nostro ambiente davvero in tanti per respirare un’aria che ha sullo sfondo il desiderio di mettere al centro dell’attenzione ogni persona».