Campodarsego. La comunità si ritrova “allʼombra” dellʼAssunta. Tre giorni di festa dal 13 al 15 agosto
A Campodarsego si celebra il giorno dell’Assunta con una tre giorni di festa all’ombra del campanile. Da venerdì 13 a domenica 15 agosto il ritrovo è per tutti nel campo accanto alla chiesa parrocchiale dove si potrà cenare in compagnia, sotto le stelle.
«È una bella occasione per stare insieme – commenta il parroco don Enrico Piccolo – non sarà una sagra vera e propria come accadeva prima della pandemia, ma un ritrovo per dare ancora corpo al nostro essere comunità accompagnata e protetta da Maria Assunta».
Come in altre realtà parrocchiali, anche qui c’è il desiderio di creare momenti di convivialità, con attenzione e prudenza, ma con la voglia di ritrovare un po᾿ di normalità, in particolare nei giorni centrali dell’estate. Nelle serate di venerdì e sabato lo stand gastronomico, predisposto all’aperto nel rispetto delle norme anti Covid, aprirà in serata con menù alla carta, mentre per cenare la domenica sarà necessaria la prenotazione da effettuare al bar del Centro Chiara. Il comitato della festa, insieme al parroco e al vicario parrocchiale don Giovanni Casalin, è già al lavoro per i preparativi e per reclutare volontari che si rendano disponibili per l’accoglienza e il servizio ai tavoli nel lungo fine settimana ferragostano.
Nella parrocchia di Campodarsego, dedicata proprio a Santa Maria Assunta oltre che a San Martino vescovo, domenica scorsa 1° agosto c’è stata l’occasione per un altro festeggiamento speciale: il saluto alle suore Norma Manni e Dina Gaffo (Figlie di Maria Ausiliatrice). Le due anziane religiose stanno lasciando la comunità in questi giorni dopo molti anni di servizio nella scuola dell’infanzia e all’interno della parrocchia; si ritirano a una vita più tranquilla e di riposo. Le persone che le hanno seguite e amate in questi anni, famiglie, genitori e bambini diventati ormai adulti, hanno dedicato loro un omaggio e un momento di festa che ha visto la celebrazione eucaristica alle 18.30 seguita da un brindisi. Tantissime le manifestazioni di stima e affetto per queste due donne straordinarie che hanno dato il loro enorme contributo senza mai tirarsi indietro. La comunità di Campodarsego ha partecipato numerosa, dedicando loro il ringraziamento più sincero.