2-4 luglio a Crespano. Adulti, fine settimana per curare la vita interiore
Un tempo di ritiro, preghiera ed esercizi, perché la spiritualità non è e non può essere patrimonio esclusivo di giovani o di chi ha scelto la vita religiosa. Si svolgeranno da venerdì 2 fino a domenica 4 luglio, nella casa di spiritualità Santa Maria del Covolo a Crespano del Grappa, gli esercizi spirituali per laici dal titolo “Come vasi di creta. Discepoli del Vangelo con l’apostolo Paolo”.
La proposta, che sarà guidata da don Silvano Trincanato, è promossa dall’ufficio di Pastorale della famiglia e dalla casa di spiritualità.
«Più volte – racconta don Silvano Trincanato – ci siamo interrogati assieme alle Serve di Maria Addolorata, che guidano la casa, sull’opportunità di offrire proposte alle coppie, alle famiglie e agli adulti laici che volessero coltivare la loro vita spirituale, a partire proprio dal Vangelo della vita cristiana in famiglia». Un “tentativo” nel quale è stata riposta molta fiducia: «In tanti anni ci siamo occupati delle famiglie con fatiche e difficoltà, famiglie ferite che chiedono un accompagnamento. Eppure tutte le famiglie, anche quelle che vivono una vita tutto sommato “serena” hanno bisogno di tempi e di occasioni per prendersi cura della propria vita interiore con il Signore. E questo mancava ormai da tanti anni».
La proposta “Come vasi di creta” parla al vissuto dei laici in questo tempo: «Vogliamo offrire una parola di Vangelo in questo tempo di fragilità. Ci accompagneranno alcuni brani della Parola di Dio che vedono come protagonista san Paolo». L’obiettivo è toccare con mano numerose dimensioni della fragilità all’interno della vita del credente. Contraddistingueranno la proposta il silenzio, il dialogo, il confronto, le riflessioni comunitarie e la preghiera personale, nonché alcuni momenti di rilettura per trarne indicazioni utili anche per la vita spirituale nella quotidianità.
Per iscriversi alla proposta, aperta a tutti i laici adulti, sposati o single, si può chiamare lo 0423- 53044 o inviare una mail a casaspiritualita@servemariachioggia.org.