Le opere d'arte di Villa del Bosco
La visita pastorale del 1572 documentò l’esistenza nella chiesa di Villa del Bosco di alcuni affreschi nel presbiterio e nella cappellina “in cornu epistolae”, in parte ritrovati nei restauri di metà Novecento. L’affresco raffigurante la Madonna con Bambino in trono, san Nicola di Bari e san Rocco è attribuito a Girolamo Tessari, detto dal Santo.
La visita pastorale del 1572 documentò l’esistenza nella chiesa di Villa del Bosco di alcuni affreschi nel presbiterio e nella cappellina “in cornu epistolae” (a destra dell’altare).
Dei primi è stata trovata traccia nel corso dei restauri avvenuti negli anni Cinquanta-Sessanta, che hanno riportato in evidenza le originali linee romaniche.
L’affresco raffigurante la Madonna con Bambino in trono, san Nicola di Bari e san Rocco è attribuito a Girolamo Tessari, detto dal Santo.
La statua settecentesca di legno dipinto della Madonna con Gesù bambino collocata sopra l’altare della Beata Vergine è attribuita ad Antonio Bonazza. Un’altra statua lignea del 1783 raffigura san Rocco sull’altare dedicato al protettore contro la peste.