La storia di San Sebastiano
La parrocchia è sorta in una zona di recente urbanizzazione, appartenuta al comune di Zugliano fino al 1942 e alla parrocchia di Grumolo fino alle soglie degli anni Sessanta.
La nascita di Borgo Asiago risale solo all’aprile 1955, quando la giunta decise l’acquisto di 13 campi vicentini.
La disponibilità di tale area si era resa indispensabile e urgente per l’attuazione del progettato piano di alloggi popolari. Il sindaco di allora, che mirava a dar casa ai lavoratori, lanciò un’idea singolare per quei tempi e poi egli stesso la mise in pratica nelle vesti di titolare di un rinomato lanificio: realizzare alcune case per i propri dipendenti che s’impegnavano a rimborsare le ditte con trattenute concordate sulla busta paga.
Lo sviluppo edilizio della zona fu enorme, arrivarono molti abitanti, tanto che il primo nome del quartiere fu “Babilonia”. Ben presto il giovane quartiere di Ca’ Paiella si inserì nella vita cittadina.
Col decreto vescovile del 1972 la vita pastorale assunse maggiore autonomia.
Il 25 aprile 1978 il vescovo Girolamo Bortignon inaugurò la nuova chiesa. La parrocchia, eretta ufficialmente nel 1979, si è via via dotata di diverse strutture per la vita pastorale. È stata ultimata di recente la sistemazione interna della chiesa.