Le opere d'arte di Salcedo
È stata realizzata nel 1890 dalla bottega vicentina di Pietro della Vecchia la Pietà, gruppo scultoreo in legno dipinto che si caratterizza per l’intensità emotiva con cui la Vergine accoglie tra le braccia il corpo esangue di Gesù.
Il soffitto della parrocchiale di Salcedo presenta una decorazione ad affresco di scuola veneta della prima metà del 19° secolo raffigurante la Trinità e angeli.
Fu realizzata nel 1890 dalla bottega vicentina di Pietro della Vecchia la Pietà, gruppo scultoreo in legno dipinto che si caratterizza per l’intensità emotiva con cui la Vergine accoglie tra le braccia il corpo esangue di Gesù.
L’oratorio dei santi Anna e Valentino custodisce nel presbiterio una pregevole statua lignea policroma del secondo quarto del 15° secolo; raffigura Sant’Anna che insegna a leggere alla figlia Maria.
L’opera fu sottoposta a un pesante intervento di restauro nel 1920 da parte di Ferdinando Demetz di Ortisei, che provvide la scultura di una nuova policromia e rilavorò il volto di Maria.