Un grest ispirato a quelli della diocesi di Milano nella parrocchia di Santa Maria Annunziata dei Ferri, ad Albignasego.
La parrocchia dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria fa parte del Vicariato di Maserà e conta circa 3.250 parrocchiani con un’affluenza di circa il quindici per cento.
Fu il conte Francesco Ferri a ottenere nel 1714 un oratorio dedicato a san Michele arcangelo vicino alla propria villa. Il 21 settembre 1963 fu costituita la nuova parrocchia di Santa Maria Annunziata di Albignasego con territori smembrati da Albignasego, Salboro e Guizza.
Nel presbiterio della chiesa dell’Annunciazione di Albignasego è esposto un suggestivo crocifisso ligneo, opera novecentesca dello scultore Dante Moro. Il vicino oratorio di San Michele arcangelo conserva una pala d’altare del primo quarto del Settecento.
I servizi della Difesa
Domenica 15 aprile l'incontro annuale degli accompagnatori dei genitori dell'Ic. Quasi 3 mila adulti si sono rimessi in gioco grazie al nuovo cammino.
Nella chiesa di San Tommaso è stato allestito il Quaresepio, uno scenario 'desertico' che durante il periodo quaresimale viene riempito, di domenica in domenica, con segni del vangelo. Accanto al Quaresepio, su cinque pannelli, vengono apposti dalla comunità i commenti ai 5 verbi della fraternità proposti dal centro diocesano.
Fino al 18 giugno la parrocchia di Santa Maria Annunziata di Albignasego, "Ferri", celebra nella sua sagra (la "Festa di Giugno") la storia di una comunità educante che dura da 50 anni. Nel 1967, infatti, veniva inaugurata ufficialmente la scuola materna "Giovanni XXIII", che dal 2004, accogliendo le sfide di modernità, accoglie anche un nido arrivato ad ospitare 28 bambini.
La parrocchia di Santa Maria Annunziata, in collaborazione con le parrocchie di San Tommaso e Mandriola di Albignasego, propone una serie di incontri sul vangelo di Giovanni. Li guida don Andrea Albertin.