Da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto e da venerdì 7 a lunedì 10 agosto, la giovane comunità di San Lorenzo in Roncon, ad Albignasego, celebra la sua festa parrocchiale.
San Lorenzo fa parte del Vicariato di Maserà. La parrocchia conta 3.800 abitanti con una partecipazione alla vita religiosa di circa il quindici per cento.
A lungo chiesa di riferimento per la popolazione residente fuori delle mura cittadine, San Lorenzo venne dismessa e demolita dopo la costruzione della nuova chiesa del Bassanello. Poco meno di un secolo dopo, è rinata in seguito al forte popolamento della zona.
La chiesa parrocchiale di San Lorenzo di Albignasego vanta un dipinto dell’inizio del Seicento raffigurante San Lorenzo e san Valentino in gloria. Nel lato sinistro della navata si trova una scultura in legno di noce, frammentaria, raffigurante san Lorenzo, presumibilmente della prima metà del Seicento.
I servizi della Difesa
Dal 2001 le Piccole ancelle del Sacro Cuore sono attive in parrocchia. Il loro ordine risale però al 1915, fondato da mons. Liviero, padovano, parroco a Gallio e ad Agna, e poi vescovo a Città di Castello per 22 anni e beato.
«È una bella sfida continuare a far festa in un momento di crisi! O si hanno delle buone ragioni, o lo si fa “per tirare su il morale”, oppure si è sconsiderati».