Le opere d'arte di Sant'Agostino di Albignasego
Sono opera dell’artista triestino Luciano Bartoli i dipinti murali a tempera che ornano il battistero della chiesa parrocchiale di Sant’Agostino di Albignasego. La statua novecentesca in bronzo fuso raffigurante sant’Agostino è opera di Romeo Sandrin.
Sono opera dell’artista triestino Luciano Bartoli i dipinti murali a tempera che ornano il battistero della chiesa parrocchiale di Sant’Agostino di Albignasego.
Realizzati nel 1978, rappresentano episodi della vita di Cristo accompagnati da raffigurazioni simboliche. In alto sono visibili sei brocche dietro alle quali si erge un giglio che sboccia da un tronco frondoso affiancato da un pastorale con il simbolo del crismon e, sullo sfondo, una mensa con pane e vino.
In basso al centro i pani e i pesci su di uno sfondo raffigurante una strada impervia che si inerpica tra le rocce mentre in alto a destra è raffigurato il deserto con un pozzo e una brocca con il simbolo del crismon. Gli episodi riguardanti la vita di Gesù sono il battesimo, la crocifissione, Gesù che invia gli apostoli a predicare e le nozze di Cana.
La statua novecentesca in bronzo fuso raffigurante sant’Agostino è opera di Romeo Sandrin.