Il profilo della comunità
La parrocchia di San Carlo fa parte del Vicariato dell’Arcella e conta circa 7.000 parrocchiani, con una partecipazione alla vita religiosa varia.
Nel 2018 sono stati celebrati sedici battesimi, due matrimoni cattolici e cinquantanove funerali (trend che risultano essere stazionari).
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana con due corsi che riuniscono due anni scolastici insieme. I gruppi sono frequentati rispettivamente da ventinove e ventitré bambini.
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi per la comunità sono la messa domenicale, la sagra, la festa del Patrono (4 novembre) e la Festa della Famiglia.
La parrocchia ha un sito (http://www.sancarlopd.it) attraverso cui è possibile ricevere alcune informazioni sulla vita della parrocchia.
Nel Centro Parrocchiale di San Carlo, con il sostegno dell’Università degli Studi di Padova e l’amministrazione comunale e con il finanziamento della Fondazione Cariparo, sono state allestite due sale studio da un centinaio di posti.
Il Centro Parrocchiale dispone di due campi da tennis, un campo da calcio e una piastra per calcetto-basket-pallavolo.
Il Centro Parrocchiale dispone inoltre di una sala polivalente - teatro per 250 persone.
Gruppi parrocchiali
Sono presenti il gruppo missionario, il gruppo liturgico, il gruppo dei ministri straordinari della Comunione, il gruppo Terza Età, il gruppo pulizia e servizio di custodia della chiesa, il gruppo adorazione, la Comunità di Ascolto e due gruppi coro.
Vi sono anche gruppi giovanili seguiti dall’Azione Cattolica, dall’ Agesci e dalla parrocchia stessa.
Caritas e altre realtà di assistenza
Il Centro Vicariale Caritas è presente all’Arcella. È attiva anche la Caritas parrocchiale, i cui assistiti sono circa 74, ed è operativa con diversi sevizi: il Punto di Ascolto, le borse della spesa, gli aiuti economici annuali, il pranzo di solidarietà per i senza fissa dimora (organizzato una volta al mese).
Altre religioni
Sul territorio è presente il Tempio Buddista (Via Ammannati, 16), la chiesa Evangelica (appartiene all’Alleanza Evangelica Italiana) e le chiese Battiste Evangeliche Riformate in Italia (Via Pietro Martire Vermigli, 13). Sono presenti Protestanti, Testimoni di Geova, Buddisti e Musulmani, con i quali si vive una serena convivenza.