Il profilo della comunità
La parrocchia San Giacomo Apostolo fa parte del Vicariato di Limena. Assieme alle parrocchie di Santa Cecilia, Taggì di Sopra e Taggì di Sotto forma l’Unità Pastorale di Villafranca Padovana. San Giacomo conta 1600 parrocchiani, con una partecipazione alla vita religiosa del 20 per cento.
Ogni parrocchia dell'Unità pastorale ha il proprio Consiglio Parrocchiale ed il proprio Consiglio di Gestione Economica. Vi è inoltre un Coordinamento costituito dalle presidenze delle quattro parrocchie.
Quest’anno si sono celebrati undici battesimi (la media degli ultimi anni è di una quindicina) e due matrimoni, stazionario è il numero dei funerali, dall’inizio dell’anno sono stati sei.
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
È in corso l’Anno dei Sacramenti della Iniziazione Cristiana. Vanno concludendosi due percorsi di Catechesi tradizionale.
La messa domenicale, la recita settimanale del rosario e l’adorazione eucaristica sono i principali momenti di aggregazione religiosa della comunità.
La comunità di Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata oltre a gestire la scuola dell’Infanzia collabora alla pastorale parrocchiale.
Gruppi
In parrocchia prestano servizio il Gruppo Noi Patronato, il Gruppo Liturgico, il Coro delle ragazze, Il Gruppo della Catechisti, il Gruppo Pulizie, il Gruppo Grest, il Gruppo Sagra (che raccoglie quasi un centinaio di volontari).
I giovani partecipano ai gruppi dell’Unità Pastorale.
Caritas
Il Centro Vicariale Caritas è a Limena e a Campo San Martino. In parrocchia è presente il Gruppo Caritas-Missionario composto da una decina di persone. I poveri del territorio parrocchiale si rivolgono al Centro Vicariale.
Altre attività di assistenza: la parrocchia visita gli ammalati e gli anziani.