«Il sinodo è la voce di noi giovani». Non ha dubbi nel dare una definizione Elena Michelon, una delle promotrici del gruppo sinodale a San Giorgio di Perlena, frazione di Fara Vicentino, nel vicariato di Lusiana. E siccome è importante ascoltare anche quelli che non frequentano abitualmente la parrocchia, venerdì 4 agosto dalle 21 in poi l'appuntamento è... al bar bruschetteria Centrale in paese.
La parrocchia San Giorgio di Perlena fa parte del Vicariato di Lusiana. Conta circa 1.300 parrocchiani e la partecipazione alla vita religiosa è di circa il 30-35%.
Insieme a Fara, Perlena viene citata tra le “pertinenze di Breganze” in un documento del 1148. Si ritiene che sia diventata parrocchia intorno al 1419. L'attuale chiesa, consacrata nel maggio del 1889, fu elevata ad arcipretale l’anno seguente.
All’interno della chiesa arcipretale di Perlena è conservata una pala d’altare con San Giorgio che uccide il drago realizzata da maestranze venete nel periodo 1690-1710. Risale all’inizio dell’Ottocento l’affresco con l’Adorazione dei pastori visibile nella parete sinistra del presbiterio.
I servizi della Difesa
È un vero e proprio inno alla vita quello che va in scena domenica 29 giugno alle 21 nella piazza di San Giorgio di Perlena. I colori dell’anima infatti non è semplicemente uno spettacolo, è un messaggio, un invito, un appello alle coscienze. A presentarsi sul palcoscenico sono i membri del gruppo Scintille di luce, una quarantina di giovani provenienti da tutto il Veneto.