Il profilo della comunità
La parrocchia San Giorgio di Perlena fa parte del Vicariato di Lusiana. Conta circa 1.300 parrocchiani e la partecipazione alla vita religiosa è di circa il 30-35%.
Vi è il Consiglio pastorale e il Consiglio gestione economica.
Nel 2018 sono stati celebrati quattro battesimi (trend di tre all’anno), due matrimoni cattolici (trend costante), tre matrimoni civili (trend di uno all’anno), dodici funerali religiosi (trend di dieci all’anno).
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana solo per i genitori mentre i bambini delle elementari (trentacinque) e i ragazzi delle medie (ventidue) seguono il percorso di catechesi tradizionale.
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la Messa e la sagra di San Giorgio.
Ogni giorno, per nove resta esposto il Santissimo Sacramento e ci sono 73 persone che si alternano nell’adorazione eucaristica. La comunità è molto orgogliosa di avere tre giovani in seminario.
Gruppi parrocchiali
Sono presenti: il gruppo genitori, il gruppo ragazzi Azione Cattolica, il gruppo liturgico, tre cori, l’ACR, il GAM (Gioventù Ardente Mariana) e il gruppo pulizie della Chiesa.
Caritas e altre realtà di assistenza
È presente la Caritas parrocchiale costituita da cinque volontari che svolgono servizi di raccolta cibo e vestiario tre/quattro volte all’anno.
Altre religioni
Sono presenti tre famiglie musulmane con le quali non vi è nessun rapporto.