Il profilo della comunità
La parrocchia San Gregorio Barbarigo, sita nella frazione Mezzavia, fa parte del Vicariato di Abano Terme e conta circa 2.700 parrocchiani. La partecipazione alla vita religiosa è del 30/40 per cento.
Nell’anno in corso sono stati celebrati quattro battesimi, mentre nel 2017 ne sono stati celebrati cinque, nel 2016 quattro e nel 2015 sette.
Per quanto riguarda invece i funerali ne sono stati celebrati diciannove nell’anno in corso, numero inferiore rispetto agli anni precedenti (ventisei nel 2017 e ventinove nel 2016).
Nell’anno in corso tre coppie si sono preparate al matrimonio che hanno celebrato in altre parrocchie. Lo scorso anno è stato celebrato un matrimonio e nel 2016 nessuno.
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
Le famiglie della parrocchia seguono il percorso di Iniziazione Cristiana con circa centoventi/centoquaranta bambini (frequenza dell’80%).
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la messa domenicale delle ore dieci e le feste liturgiche.
Gruppi parrocchiali
Sono presenti quattro o cinque gruppi liturgici, tre gruppi missionari e un coro per le messe delle otto e delle dieci.
Vi sono anche gruppi giovanili: AC, Agesci, un gruppo adolescenti, un gruppo giovani.
Caritas e altre realtà di assistenza
A Montegrotto è presente il Centro Caritas Vicariale. Alcuni parrocchiani partecipano al Centro di Ascolto. Gli assistiti dalla Caritas sono quattro famiglie. In parrocchia vi è solo il parroco che segue le famiglie privatamente. La domenica è possibile portare alimenti, vestiario e offerte al parroco.
Comunità religiose
È presente la comunità delle Terziarie Francescane Elisabettine presso il monastero Santa Chiara a Mezzavia.