Domenica alle 11.30 è in programma a Meggiaro di Este la 19° edizione del premio “Fernanda Guariento” per l’apostolato ecclesiale, che viene conferito al direttore di Medici con l’Africa Cuamm, don Dante Carraro.
La parrocchia San Girolamo di Meggiaro fa parte del Vicariato di Este. Conta 4.500 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa di circa il 10-12%.
La parrocchia di Meggiaro è sorta nel 1975 con territorio distaccato da Santa Tecla, ad abbracciare una delle zone di espansione edilizia dell’abitato di Este. La chiesa, dedicata a San Girolamo, è in stile moderno.
L’interno della chiesa di Meggiaro è ornato da mosaici di Fernando Nichelini, che ha creato anche i bozzetti per le vetrate della cappella di San Leopoldo. In chiesa sono da ricordare anche due opere del ceramista padovano Maurizio Morigi.
I servizi della Difesa
L'appuntamento annuale si ripete ormai da un quarto di secolo. Il tema scelto per questa edizione è "Vivere la solidarietà" e l'obiettivo rimane quello di avanzare nel cammino di riflessione sull'importanza di essere comunità oggi. Ad animare la settimana, che terminerà domenica 26, ci saranno i religiosi della giovane congregazione dei Fratelli di san Francesco.
Domenica 4 ottobre, durante la festa patronale, l'ex segretario di stato Tarcisio Bertone consegnerà il premio Guariento per l'apostolato ecclesiale. La sera del sabato, all’auditorium dell’istituto Manfredini di Este, terrà una conversazione sul tema “Cosa direbbe don Bosco oggi a genitori, figli ed educatori”.
Meggiaro è in festa per la tradizionale sagra. Domenica 5 ottobre, la consegna del premio “Fernanda Guariento” per l’apostolato ecclesiale, che per questa edizione viene assegnato al sacerdote diocesano don Giorgio Ronzoni, parroco della comunità di Santa Sofia in Padova.