In origine Lastebasse, il cui toponimo richiama i piani rocciosi della zona, si trovava più in alto, verso Folgaria, da dove la popolazione fu costretta a spostarsi in seguito agli accordi tra l'impero austriaco e Venezia. Distrutta durante la prima guerra mondiale, la chiesa fu ricostruita e inaugurata nel 1926.

La chiesa di Lastebasse conserva prevalentemente opere novecentesche, dall'olio su tela di Giovanni Dandolo che rappresenta la predicazione di san Marco in Egitto allo sportello in argento del tabernacolo.

I servizi della Difesa

Per 38 anni, don Fernando Lorenzi, è stato responsabile della missione italiana a Wuppertal e Mettmann in Germania. Era punto di riferimento per gli italiani che cercano lavoro, ma che vogliono anche vivere la propria fede. Ora è rientrato da poco in diocesi come collaboratore nelle parrocchie del vicariato di Caltrano.

Un sito all'avanguardia nel panorama diocesano, un'ottima base di partenza per sviluppare altri futuri progetti che mettano al centro la comunicazione a supporto della pastorale. Oltre le relazioni, dunque, il vicariato che conta 20 mila abitanti uniti in 11 parrocchie da Lastebasse fino a Carrè, lambendo l'Altopiano, ha uno strumento bello, accessibile, che rende disponibile in ogni momento nomi, appuntamenti, dati della vita ecclesiale.