Il profilo della comunità
La parrocchia di Guia Santo Stefano fa parte del vicariato di Quero-Valdobbiadene. Conta 500 parrocchiani, con una partecipazione alla vita religiosa del 12-15 per cento.
Collabora con le parrocchie di San Giacomo e Santi Pietro e Paolo con le quali forma l’Unità Pastorale di San Pietro di Barbozza.
Il parroco è affiancato nella gestione dell’Unità Pastorale da un Consiglio Pastorale Unitario. Ogni parrocchia mantiene invece il proprio Consiglio Parrocchiale per la Gestione Economica.
Nel 2017 in parrocchia sono stati celebrati 5 battesimi e 3 matrimoni (3 coppie hanno, invece, scelto di sposarsi in comune con rito civile), dati in calo rispetto agli anni precedenti. In crescita sono invece i funerali, 9 nel 2017.
I due percorsi di catechesi tradizionale e i sei percorsi di iniziazione cristiana si svolgono a livello di unità pastorale. Coinvolgono circa 200 tra bambini e ragazzi, di cui 38 della parrocchia di Santo Stefano. La frequenza risulta essere molto alta.
È attivo un Gruppo Missionario.
Momenti comunitari
Momenti forti di identità e partecipazione alla vita comunitaria sono identificati nella festa del Santo Patrono, nella Festa del Ringraziamento e nelle Feste in Borgata: Sant’Antonio e Santa Maria Ausiliatrice.
Caritas
Non è presente un Centro Vicariale Caritas. A Valdobbiadene sono però presenti Porta Amica, che distribuisce vestiario e la Fraternità San Martino, che raccoglie generi alimentari e prepara borse spesa.
Il Centro Caritas parrocchiale non è formalmente istituito, ma un consistente numero di parrocchiani organizza la raccolta di generi alimentari che confluiscono alla Fraternità San Martino.