Le opere d'arte di Fonzaso
L’arcipretale di Fonzaso conserva interessanti opere d’arte, come le due sculture secentesche in legno dipinto raffiguranti Santa Corona e San Vittore, attribuite allo scultore feltrino Francesco Terilli. Tra i dipinti si segnala il Compianto su Gesù Cristo morto, del bellunese Gerolamo Dal Zocco il giovane.
L’arcipretale di Fonzaso conserva interessanti opere d’arte, come le due sculture secentesche in legno dipinto raffiguranti Santa Corona e San Vittore, attribuite allo scultore feltrino Francesco Terilli.
La tradizione vuole che i resti dei due martiri cristiani, uccisi in Egitto, siano state traslate a Feltre. Questo spiega la diffusione delle loro effigi in Veneto e nell’Italia del Nord.
Tra i dipinti si segnala il Compianto su Gesù Cristo morto, del bellunese Gerolamo Dal Zocco il giovane detto lo Zigantello che lo realizzò nel 1630 e l’Annunciazione e sante eseguito da Pietro Ricchi tra il 1640 e il 1660. Le sante raffigurate sono Agata, Lucia, Apollonia e Libera.
Nel battistero è possibile ammirare il coperchio del fonte in legno intagliato e inciso con l’effige di san Giovanni battista, realizzato da maestranze venete tra il 1875 e il 1899.