Campagna Lupia. "Tu sei Pietro", mostra e tre serate dal 21 giugno
La parrocchia di San Pietro a Campagna Lupia organizza l'iniziativa "Tu sei Pietro". Una mostra e tre serate per narrare la vita del primo degli apostoli attraverso il ricco patrimonio artistico della chiesa parrocchiale.
La comunità della parrocchia di San Pietro a Campagna Lupia organizza l’iniziativa “Tu sei Pietro”: un bel progetto per chi vuole unire arte e catechesi. Per l’occasione verrà allestita una mostra nella chiesa parrocchiale nelle giornate dal 21 giugno al 1° luglio, in concomitanza con la sagra parrocchiale, e tre serate di spiegazione (il 23, 25 e 27 giugno dalle ore 21) degli affreschi presenti nella chiesa stessa.
Il tema della mostra e delle serate? La vita del primo degli apostoli cui la chiesa è dedicata. Tra le scene dei dipinti: Pietro riceve le chiavi del regno; liberazione dal carcere; Pietro cammina sulle acque e crocifissione; la pala d'altare con Cristo in gloria con i santi Pietro e Paolo; agonia nel Getsemani; trasfigurazione. L’autore della maggior parte delle opere è l’artista Giambattista Mengardi, allievo di Tiepolo, vissuto tra Padova e Venezia nella seconda metà del Settecento. «L’iniziativa – racconta Alessandro Destro, vicepresidente del consiglio pastorale ed esperto di arte – è nata nei primi mesi di quest’anno quando il nostro parroco don Giuseppe Masiero ha chiesto a me, all’architetto Rachele Baldo e ad Anita Boldrin, una giovane studentessa, di preparare una guida sui dipinti presenti in chiesa. Abbiamo organizzato un momento di catechesi legata all’arte durante uno dei venerdì di Quaresima di quest’anno e, seguendo le indicazioni degli orientamenti pastorali diocesani, abbiamo presentato quattro dipinti alla luce del tema dell'ascolto. Vista la riuscita della serata abbiamo pensato di dare maggiore diffusione alla conoscenza dell’enorme patrimonio artistico della nostra chiesa: da qui è nato il progetto “Tu sei Pietro”».
Per la mostra verranno allestiti alcuni pannelli che riportano la copia di dipinti sempre inerenti la vita di San Pietro, alcuni riferimenti alla Parola e cenni di contestualizzazione dell’episodio rappresentato. Un ulteriore pannello illustrerà la storia della chiesa stessa.