Torna la sagra del mais a Busiago dall'8 al 12 settembre. Giunta alla 43a edizione, la manifestazione, quest'anno ospitata nella nuova piazza Serres-Castet, richiama numerose persone per le specialità gastronomiche tipiche venete e a base di farina di mais, ma anche per il celebre premio al seminatore.
Le radici di Busiago affondano in epoca romana, come testimonia il toponimo che deriva dal nome di persona latino Bucilius. L’attuale chiesa parrocchiale è frutto della ricostruzione nel 1945 del primo edificio sacro risalente al 15° secolo.
Tra le opere più antiche conservate nella chiesa parrocchiale di Busiago si segnala una Madonna del Rosario (nella foto) in legno dipinto e argentato attribuibile a scuola veneta del Seicento.
Nell'affresco dell'abside realizzato da Teodoro Licini negli anni Cinquanta, si dice che l’artista avrebbe ritratto alcuni cittadini di Busiago dell'epoca.
I servizi della Difesa
Si svolgerà giovedì 8 e da sabato 10 a lunedì 12 settembre la 42° edizione della Festa del mais a Busiago Vecchio di Campo San Martino. La festa, iniziata per volontà della famiglia Finco con la collaborazione dell’Unione sportiva Busiago, da alcuni anni è organizzata dalla pro loco come retaggio, ancora presente, dei tesori della ricca civiltà contadina. Una festa rurale, che celebra la coltivazione regina di un mondo che non c’è più, ora che il mais vede diminuire il suo spazio a vantaggio di colture più remunerative.
Nell’unità pastorale di Busiago, Campo San Martino e Marsango i giovanissimi di Azione cattolica incontrano la Laudato si’ di papa Francesco in un cammino vissuto da protagonisti.
Diventeranno ufficialmente unità pastorale solo nel 2016 le parrocchie di Busiago, Campo San Martino e Marsango del vicariato di Limena. Ma già dall’11 ottobre le comunità e i rispettivi pastori hanno iniziato a fare sul serio nella via della condivisione.
Dopo i primi giorni dal 5 al 7 settembre, organizzati da pro loco e Unione sportiva, a Busiago martedì 8 settembre va in scena la Sagretta della Madonna, in collaborazione con la parrocchia: si celebra la messa nell’oratorio dedicato a Maria e si fa festa sotto il tendone con la cena e la musica per tutte le età.
A Marsango il consiglio pastorale si sta preparando per affrontare due sfide importanti nel prossimo futuro. Un importante momento di condivisione è stato, al termine dell’estate scorsa, l’incontro congiunto dei consigli pastorali della comunità, di Campo San Martino e Busiago. Divisi per gruppi, i consiglieri hanno sviscerato aspettative e stati d’animo: consapevolezza, disponibilità a lavorare, serenità e contentezza i sentimenti prevalenti.