Le opere d'arte di Busiago
Tra le opere più antiche conservate nella chiesa parrocchiale di Busiago si segnala una Madonna del Rosario (nella foto) in legno dipinto e argentato attribuibile a scuola veneta del Seicento.
Nell'affresco dell'abside realizzato da Teodoro Licini negli anni Cinquanta, si dice che l’artista avrebbe ritratto alcuni cittadini di Busiago dell'epoca.
Tra le opere più antiche conservate nella chiesa parrocchiale di Busiago si segnala una Madonna del Rosario in legno dipinto e argentato attribuibile a scuola veneta del Seicento.
Tra il 1956 e il 1957 fu dipinta in area presbiteriale la decorazione murale a tempera del catino e del soffitto.
L’opera fu eseguita da Teodoro Licini, il quale realizzò nell’abside un affresco raffigurante San Bernardino in gloria colto nell’atto di indicare il nome di Gesù e circondato dagli angeli.
In basso sono invece rappresentati i protagonisti delle sue vicende di predicazione, in cui l’artista avrebbe ritratto alcuni cittadini di Busiago contemporanei al dipinto.
Nel soffitto spicca il Santissimo Sacramento con padri della chiesa e santi tra cui si riconoscono, da sinistra, Agostino d’Ippona con il testo De Trinitate, Paolo, Tommaso, Antonio di Padova e Pio X.