Il profilo della comunità
Le parrocchie di San Lorenzo (Baone), Santa Giustina Martire (Calaone) e San Giorgio Martire (Valle San Giorgio) fanno parte dell’Unità Pastorale di Baone. La parrocchia di Baone conta circa 1.200 parrocchiani, quella di Calaone ne conta circa 500 con una buona partecipazione alla vita religiosa. La Parrocchia di Valle San Giorgio conta 530 parrocchiani, anche qui vi è una buona partecipazione soprattutto alla celebrazione feriale del giovedì sera e con alti e bassi alla celebrazione domenicale.
Tutte le parrocchie fanno parte del Vicariato di Este e in ogni parrocchia vi è un consiglio pastorale e un consiglio gestione economica.
Il prete è residente nella parrocchia di Baone.
A Baone vi è un patronato che viene usato per ospitare il Circolo ANSPI, per i relativi incontri e per gli incontri di Iniziazione Cristiana. A Calaone vi è un patronato che viene usato per le attività di catechesi e le sagre di paese, inoltre è in fase di riavvio il “Circolo San Gaetano” per promuovere attività che aggreghino il paese. Nella Parrocchia di Valle San Giorgio, vi sono un patronato, usato per le diverse sagre della parrocchia e per gli incontri di Iniziazione Cristiana e dei gruppi giovanissimi, un teatro, usato per le rassegne teatrali anche a livello vicariale e un impianto sportivo.
L’Unità pastorale dispone di un sito, pagine Facebook e Instagram. Nel 2018 sono stati celebrati tredici battesimi, quattro matrimoni cattolici e diciassette funerali, i cui trend risultano essere stabili.
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
L’Unità Pastorale segue il percorso di Iniziazione Cristiana fino al sesto anno con ottantuno partecipanti. Si sta lentamente avviando un confronto per la Pastorale giovanile.
Per tutte le parrocchie alcuni momenti sentiti come fortemente identitari e aggregativi sono le Celebrazioni domenicali, la Festa dei Bisi a fine maggio (della Pro loco), la “Sagra di San Gaetano”, la Festa del Pesce che si svolge ad agosto ed è organizzata dal Circolo ANSPI, la sagra di paese “Pasquetta-Ovi a Calaone” e la Festa di Santa Croce a settembre (sagra della parrocchia di Baone). Inoltre a Baone vi è anche una buona partecipazione ogni martedì sera all’Adorazione comunitaria e ogni venerdì all’Adorazione notturna. Vi è sempre stata una buona risposta anche agli incontri di catechesi (Cammino dei 10 Comandamenti e cammini simili fatti negli ultimi cinque anni). Nella parrocchia di Valle San Giorgio i funerali sono sempre momenti ben curati e partecipati con sensibilità dalla comunità, anche quando la persona non è conosciuta. Importanti sono le sagre del paese: Festa di San Giorgio ad aprile, Festa di Santa Marta a luglio, Festa d’Autunno a ottobre, Maggio in Gemola presso Villa Beatrice.
Gruppi parrocchiali
A livello di UP sono presenti i gruppi di terza media/prima superiore, seconda/terza superiore, quarta/quinta superiore e il gruppo giovani. Nella parrocchia di San Lorenzo sono presenti il Circolo ANSPI e il coro parrocchiale; in quella di Santa Giustina Martire vi sono il coro parrocchiale e il Circolo San Gaetano; in quella di San Giorgio Martire vi è il coro parrocchiale. Inoltre forte gruppo di appartenenza con cui è possibile gestire le sagre è la “Corte Medievale”, non si tratta di un gruppo parrocchiale ma vi è una forte collaborazione.
Caritas e altre realtà di assistenza
Il Centro Vicariale Caritas si trova a Este. Non vi sono Caritas parrocchiali ma associazioni non parrocchiali che evidenziano la presenza di una sensibilità verso la carità. Un’altra realtà di assistenza non parrocchiale è “La Goccia”, associazione per l’affido, l’adozione e il sostegno familiare. Inoltre i ministri straordinari della comunione incontrano puntualmente gli ammalati.
Altre comunità religiose
Sono presenti i Salesiani del Manfredini che danno un buon aiuto per le celebrazioni delle sante messe e per le celebrazioni penitenziali. Da quest’anno è stata accolta la Fraternità Evangelii Gaudium che abita nella canonica di Calaone e aiuta nella Pastorale giovanile e nell’incontro con le famiglie.