Redditi
Il reddito medio degli abitanti del comune di Castelbaldo nel 2016 era di 11.188 euro, in marcata ripresa, seppur con momenti di stasi, dal 2012.
Il grafico qui di seguito mostra il reddito medio dal 2001 al 2016.
Fonte: http://www.comuni-italiani.it/028/029/statistiche/redditi.html
Imprese
Il tasso di occupazione a Castelbaldo risulta essere 22,39. La maggior parte degli addetti sono occupati nel settore dei servizi e dell’industria.
Nel primo semestre del 2018, il comune di Castelbaldo, per quanto riguarda i flussi di cessazioni e attività, ha registrato un saldo negativo di -6. Nel grafico sottostante si nota che le aziende presenti nel 2018 sono circa un terzo rispetto a quelle presenti nel 2014.
Le imprese attive al 30 giugno 2018 sono 164, quasi per la totalità individuali (133).
Il settore prevalente è quello dell’agricoltura.
Fonte: https://www.pd.camcom.it/
Particolarità
A Castelbaldo si coltivano alcune eccellenze come l’asparago di Castelbaldo. I terreni sabbiosi dell’Adige e le tecniche dei minitunnel, permettono di ottenere produzioni di eccellenza e raccolti anticipati così l’azienda altoatesina “Asparagus” estende le sue coltivazioni dal Trentino al Veneto.
La “Cooperativa Frutta Castelbaldo”, sorta nel 1962 e che conta centocinquanta associati, promuove e tutela il prodotto ortofrutticolo nell’ area compresa fra le province di Padova, Rovigo, Vicenza, Verona, Ferrara. Dai frutteti e dagli orti di Castelbaldo e dintorni seleziona mele, pere, pesche, nettarine, aglio, asparagi e altri prodotti della tradizione locale, per distribuirli sul mercato nazionale, in diversi Stati dell’Unione e nel Nord Africa.