"Irpea in festa" apre le porte a tutta la città del Santo
Una vera festa per ritrovarsi insieme e aprire le porte della fondazione che si occupa di integrazione delle persone con disabilità, formazione professionale ed educazione all'infanzia.
Torna dal 16 al 18 giugno “Irpea in festa”, l’evento promosso dalla fondazione Irpea nel parco verde e nel chiostro degli ulivi di via Beato Pellegrino. Tre giorni di sport, benessere, musica, stand gastronomici, mostre e mercatini per sostenere i progetti della fondazione e farne conoscere i servizi.
«L’appuntamento – spiega il direttore generale Stefano Rizzo – è motivato dal desiderio di aprire le nostre porte alla città e di uscire dalla cinta muraria tra via Raggio di Sole e via Beato Pellegrino. I proventi dell’iniziativa serviranno a completare l’allestimento di Ca’ Solare, la nuova residenza con due appartamenti per otto persone disabili. I lavori sono conclusi, ma stiamo allestendo e arredando gli interni, con l’obiettivo di inaugurare la struttura entro settembre».
All’organizzazione della festa hanno contribuito in molti: in primis i volontari dell’associazione Amici dell’Irpea, ma anche quelli dell’asd Sant’Ignazio, della parrocchia San Fidenzio di Sarmeola e del Perpetuo Suffragio di via Cave e i ragazzi del gruppo scout di Albignasego che si occuperanno degli stand gastronomici.
Il programma inizia venerdì 16 alle 17 con la festa d’estate riservata agli ospiti del settore disabilità e alle loro famiglie, mentre alle 21.30 aprirà a tutti il piano bar con Saba De Rossi e Alessandro Pappalardo. Sabato 17 dalle 15 e domenica 18 dalle 10 saranno esposti oggetti creativi della fondazione Irpea e le fotografie di Paolo Paccagnella e Claudia Visintin. L’associazione Cuori a colori proporrà l’attività di clown care. Diversi i mercatini: sabato quello equo solidale dell’associazione Altri sapori e domenica quello ortofrutticolo biologico di Campagna amica, in collaborazione con Coldiretti e lo stand dell’associazione Lo Scrigno di Madana.
La sera musica dal vivo, sabato con la cover band di Ligabue Fuorizona e domenica con il rock blues di Roberto Diedo + Rock lau acoustic duo. Domenica sarà dedicata al benessere con la zumba e i balli di gruppo di Lucia Carnevale alle 17. Quest’anno è stato organizzato, con l’associazione Nordic walking Brenta, anche un appuntamento fuori dalle storiche mura, a sostegno del progetto “Walking progress”, che a settembre vedrà un gruppo di ospiti disabili e operatori del centro diurno Irpea di Camposampiero affrontare alcuni tratti del cammino di Santiago. La camminata solidale partirà domenica alle 8.30 da casa Don Franco Tescari di Vigodarzere e percorrerà l’argine del Brenta passando da Limena, Altichiero, Pontevigodarzere per ritornare alla comunità alloggio di Vigodarzere.