Al Modigliani i libri prendono nuova vita

Può l’alternanza scuola-lavoro diventare occasione di crescita personale oltre che semplice momento di incontro tra studenti e mondo del lavoro? Se lo sono chiesti i docenti del liceo artistico Modigliani di Padova, che insieme all’associazione Angoli di Mondo hanno dato vita al progetto "riVIVO il libro" puntando sul riciclo e il rispetto delle persone e dell’ambiente.

Al Modigliani i libri prendono nuova vita

Mettersi in gioco in un contesto non scolastico, che non giudica i ragazzi con i voti ma accresce la loro autostima e la capacità di attingere a un bagaglio di conoscenze personali.
È questo l’obiettivo raggiunto dal liceo artistico Modigliani di Padova con il progetto "riVIVO il libro", attivato con l’associazione Angoli di Mondo nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
Ogni ragazzo di terza ha adottato un libro usato, scelto tra quelli venduti da Angoli Mondo, l’ha letto, ha realizzato una nuova copertina e ha descritto il suo lavoro con un testo firmato in terza di copertina. Alla fine sono stati ben 128 i libri restaurati che la giuria di docenti, rappresentanti di Angoli di Mondo e studenti dell’ultimo anno del liceo ha esaminato decretando i primi quattro classificati. È così che Matteo, Irene, Francesca e Michela hanno vinto uno stage presso il laboratorio di restauro del libro dell’abbazia di Praglia.

«Con "riVIVO il libro" abbiamo pensato di offrire ai ragazzi una proposta che da un lato è attenta alle competenze specifiche del liceo artistico e dall’altra dà loro la possibilità, indipendentemente dall’indirizzo scelto, di esprimere la propria personalità – racconta Barbara Gobbo, referente alternanza scuola-lavoro del Modigliani – La scelta di collaborare con Angoli di Mondo e Praglia risponde alla richiesta dell’alternanza di guardare alle realtà del territorio per organizzare i percorsi formativi».

«Angoli di Mondo è una cooperativa di tipo b con la possibilità di inserimento lavorativo di persone svantaggiate attiva a Padova dal 1985 – ricorda Monica Baldessari, responsabile del gruppo educazione della cooperativa – I ragazzi del liceo che hanno svolto il progetto nella nostra struttura si sono messi in gioco affrontando nuovi tipi di relazioni fatte di rispetto per le persone e per l’ambiente». I libri, resi pezzi unici dalle nuove copertine, saranno messi all’asta durante un evento pubblico e il ricavato sarà destinato a un progetto sociale.

Info http://liceomodigliani.it/

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: modigliani (2), rivivo il libro (1), angoli di mondo (10), libri (33)