Tra evoluzione e creazione
Martedì 13 maggio si terrà il convegno annuale della Facoltà teologica del Triveneto, dal titolo “Evoluzione e creazione: per ritrovare una relazione” (ore 9-17.30, in via del Seminario 7 a Padova). Da qualche anno un gruppo di docenti, in parte della facoltà e in parte del dipartimento di fisica e astronomia dell’università di Padova, lavora a un progetto di ricerca sul rapporto fra teologia e scienze.
Frutto principale di questo lavoro sono i corsi annuali di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole del Veneto (realizzati con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale) che quest’anno, alla quarta edizione incentrata sulle neuroscienze svoltasi a marzo, hanno registrato un’impennata delle iscrizioni rispetto ai tre cicli precedenti. Proprio per l’importanza e l’interesse che suscita il dialogo tra scienza e fede, l’annuale convegno di facoltà ha scelto di mettere a tema la relazione fra evoluzione e creazione.
Nella mattinata si alterneranno gli interventi del biologo Alessandro Minelli dell’università di Padova (“Cos’è evoluzione oggi”), del teologo Jacques Arnould del Centre National d’études spatiales, Parigi (“Pensare la creazione nel tempo dell’evoluzione”) e del filosofo Paolo Costa della fondazione B. Kessler, Trento (“L’uomo nell’evoluzione”). I temi saranno poi ripresi nel pomeriggio nei gruppi di discussione dedicati a: nuovo ateismo “scientifico” (coordina Leonardo Paris, Fttr); educare alla vita buona nel tempo della scienza (Giuseppe Quaranta, Fttr); evoluzione e sorgere dell’anima (Simone Morandini, Fttr); disabilità e valore della persona (Francesca Marin, università di Padova).
Ai due coordinatori del convegno, Simone Morandini (Fttr) e Piero Benvenuti (università di Padova), infine, il compito di trarre le conclusioni per “Uno sguardo al futuro”. Per partecipare al convegno è necessario iscriversi entro il 7 maggio, compilando il modulo scaricabile dal sito www.fttr.it dove è disponibile anche il programma completo della giornata.