"Scene di paglia" porta il teatro itinerante sui luoghi della tradizione
Moni Ovadia, Laura Marinoni, Roberto Abbiati sono alcuni degli artisti che saliranno sui palcoscenici di “Scene di paglia”, il festival di teatro itinerante che prende il via giovedì 25 giugno, tutti i giorni fino a domenica 5 luglio (inizio ore 21.15).
Ancora una volta, insieme agli spettacoli, protagonisti sono i luoghi: casoni, barchesse, piazze, scuderie e un’idrovora, che sapranno dialogare e dare ancora più valore a ciò che andrà in "Scene di paglia". Otto sono i comuni coinvolti per i 14 spettacoli del festival dal 25 giugno al 5 luglio: Arzergrande, Campolongo Maggiore, Codevigo, Conselve, Legnaro, Piove di Sacco, Pontelongo e Sant’Angelo di Piove.
Il tema di quest’anno? Tempo al tempo. «Il teatro – spiega il direttore artistico Fernando Marchiori – ricava un altro tempo dentro al tempo, ferma il suo scorrere irreparabile, lo sospende, lo dilata. Trova nelle smagliature delle ore, nelle crepe dei giorni il passaggio inatteso per portarci a guardare le cose dall’altra parte, scoprire il lato nascosto di ciò che accade dentro e fuori di noi. Ci interroga: chi siamo, noi, in questo tempo?».
Il programma affianca spettacoli storici a quelli in uscita, nomi di forte richiamo a compagnie più giovani. Giovedì 25 al casone Ramei di Piove si parte con Moni Ovadia, che legge e commenta Scritti corsari di Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla morte. Venerdì 26 e sabato 27 doppio appuntamento con le prime regionali dell’artista argentino César Brie (nella foto) a Conselve e a Campolongo. Piazza Cavour a Legnaro, domenica 28, ospita l’acrobatica di Fourhands circus nello spettacolo Càmbiale, mentre doppio appuntamento lunedì 29 a Piove: alle 16 al parco della Parrocchia di Sant’Anna con le marionette di Varietà prestige di Teatro in trambusto e alle 21.15 al ceod Magnolia Teatrodistinto porta in scena Il gioco del lupo. Amore ai tempi del colera sarà in scena martedì 30 sempre a Piove con la recitazione e il canto di una delle più acclamate attrici della scena italiana: Laura Marinoni.
Una novità del festival sono i brevi spettacoli pomeridiani (della durata di 15 minuti, su prenotazione) che si tengono al teatro filarmonico di Piove il 26, 27, 30 giugno e 2 luglio: il primo è un percorso sensoriale di Woodstock teatro dal titolo Un piccolo principe e il secondo una performance di Roberto Abbiati Una tazza di mare in tempesta ispirata a Moby Dick. Il programma completo è sul sito www.scenedipaglia.net
Dieci spettacoli sono a ingresso gratuito, gli altri a 5 o 10 euro. L’abbonamento è di 20 euro. Per info: Bacino turistico della Saccisica, 324-6980644.