Musica al Verdi per i piccoli malati neurologici
Aggiungi un posto a tavola di Garinei e Giovanni viene portata in scena giovedì 7 aprile dalla Compagnia dell’alba per l’associazione Uniti per crescere, nata nel 2008 a sostegno del dipartimento di salute della donna e del bambino, in particolare del reparto di neurologia e neurofisiologia pediatrica.
Raccogliere fondi a sostegno del reparto di neurologia e neurofisiologia pediatrica di Padova.
A questo scopo sarà devoluto il ricavato della commedia musicale di Garinei e Giovannini Aggiungi un posto a tavola che la Compagnia dell’alba, su invito dell’associazione Uniti per crescere, mette in scena giovedì 7 aprile alle 20.45 al teatro Verdi di Padova.
L’associazione Uniti per crescere, nata nel dicembre 2008 su iniziativa dei medici del dipartimento della salute della donna e del bambino di Padova e dei genitori dei piccoli pazienti affetti da malattie neurologiche, aiuta le famiglie e i bambini seguiti dal reparto di neurologia e neurofisiologia pediatrica di Padova. Tra le sue finalità garantire, con borse di studio, la presenza in reparto di figure professionali che potenziano l’organico; assicurare il punto di ascolto per convogliare efficacemente ai medici specialisti le richieste urgenti delle famiglie dei bimbi dimessi e fornire un servizio di sostegno e guida psicologica per i genitori e i fratelli dei bambini con malattie neurologiche.
«Queste patologie spesso accompagnano il bambino e la sua famiglia per tutta la vita – spiega Maria Roberta Colella Zito, vicepresidente dell’associazione Uniti per crescere – e per la maggior parte di esse non esiste una cura definitiva. Per questo abbiamo attivato dei progetti a sostegno delle famiglie e dei fratelli dei piccoli pazienti. Tra questi quello dedicato all’inclusione scolastica, per favorire l’integrazione mediante il coinvolgimento consapevole degli insegnanti, dei genitori, dei compagni di classe e delle loro famiglie. E la collana di libri illustrati “Nati per crescere” sul tema della disabilità con la quale, attraverso la narrazione, cerchiamo di sensibilizzare e avvicinare al tema dell’integrazione tutti i bambini fin dalla più tenera età». Finora sono stati pubblicati Il puzzle di Matteo e Il deserto fiorito grazie alla collaborazione di Luigi Dal Cin, scrittore per ragazzi e vincitore del premio Andersen 2013.
200 ricoveri l'anno, oltre 2.500 esami e mille visite ambulatoriali
Le malattie neurologiche rappresentano circa il 30 per cento delle patologie trattate dal dipartimento della salute della donna e del bambino di Padova e ogni anno il reparto di neurologia e neurofisiologia pediatrica registra almeno 200 ricoveri in regime ordinario e altrettanti in day hospital; eroga circa 2.500 esami strumentali neurofisiologici e più di un migliaio di visite ambulatoriali e consulenze. Il reparto offre ai pazienti dieci posti letto di cui uno in una stanza, unica nel suo genere, dedicata alla videoregistrazione continuativa per i monitoraggi prolungati delle crisi epilettiche.
«I genitori dei bambini con malattie neurologiche pensano con preoccupazione al futuro dei loro figli – racconta il dottor Stefano Sartori, coordinatore dell’attività del reparto pediatrico – Credo che questo sia un pensiero doloroso e difficile da risolvere. L’impegno di chi come noi opera in questo ambito è quello di rendere accettabili le malattie e di creare, oggi e subito, delle condizioni che diano risposte che non siano solo diagnostiche e di cura. Forse noi non modifichiamo il destino ultimo di questi bambini, ma possiamo sollevare enormemente una serie di bisogni, preoccupazioni e difficoltà dei genitori».
Informazioni: unitipercrescere.net