Al via "Limenamente teatro": sette spettacoli in cartellone
“Limenamente Teatro” torna a scaldare l’autunno padovano con un cartellone di spettacoli che punta sulla novità (tra prime e nuove produzioni) e il buonumore, senza mai tralasciare di far riflettere e di promuovere la cultura.
Sono sette gli eventi, più una doppia data fuori abbonamento del duo comico Carlo&Giorgio, a comporre il cartellone della nuova stagione di “Limenamente teatro”, sotto la direzione artistica di Simone Toffanin e la compagnia Cast, in collaborazione con il comune di Limena.
Il giorno di riferimento (eccetto due spettacoli) come al solito è il venerdì, altro tratto distintivo della manifestazione: una sorta di appuntamento fisso con il proprio pubblico, in particolare le famiglie, ormai proveniente non soltanto dalle zone limitrofe ma da tutta la provincia.
Il luogo designato alle rappresentazioni, come sempre, è la sala teatro Falcone-Borsellino. Inoltre, in questa nuova edizione una giuria di esperti selezionerà lo spettacolo regionale che concorrerà a Roma al Festival Uilt (Unione italiana libero teatro) tra le cinque produzioni in concorso.
Il programma
Ad aprire le danze venerdì 13 ottobre è la “commedia veneta doc” di Enzo Duse ’Ste nostre metà, portata in scena dalla compagnia La Gioiosa: durante gli anni Cinquanta, in un piccolo paesino del Veneto, i preparativi del fidanzamento tra Pasquina e Berto diventano la miccia di un triplo scontro generazionale. Lo spettacolo è adatto alle famiglie.
Si continua il 20 ottobre con Teatro Armathan e Revolution di Marco Cantieri: un gruppo di persone ai margini di un mondo che sembra non aver più bisogno di loro, coltiva il sogno di poter cambiare la realtà e dare a tutti un futuro migliore.
Venerdì 27 ottobre si ride con Il colpo della strega di John Graham, opera al suo debutto con la compagnia Teatro sala: Sally, un soprano che sogna di lavorare in televisione, “aggancia” il presentatore Peter Raven il quale, poco prima dell’appuntamento galante, resta bloccato da un dolore improvviso alla schiena.
Il 3 novembre è la volta di Prove di guerra di Giorgia Sonego, presentato dalla compagnia Lavori in corso: spettacolo sia ludico che poetico che celebra il centenario della Grande guerra e che vuole provocare una riflessione sull’assurdità di tutte le guerre.
Sabato 11 novembre il Castello errante presenta Molto rumore per nulla di Shakespeare in un’appassionata e vivace rivisitazione che trasporta il racconto nei ruggenti anni Venti.
Venerdì 17 e sabato 18 novembre è il turno della doppietta (fuori abbonamento) con Carlo & Giorgio e il loro irresistibile Temporary show – Lo spettacolo più breve del mondo: sono due date zero, “prima della prima”.
Venerdì 24 novembre le Bretelle lasche portano in scena Ai ferri corti nel parco: due coppie di genitori si incontrano per discutere in modo civile ed educato del litigio dei figli; quelle almeno sono le intenzioni iniziali.
“Limenamente” si chiude, infine, venerdì 1 dicembre con Tarvisium teatro e la loro versione di Il letto ovale di Ray Cooney e John Chapman.
La sera dello spettacolo la biglietteria apre alle 20 e tutti gli spettacoli hanno inizio alle 21. Biglietto unico: 5,00 euro.
Abbonamento a 7 spettacoli: 20,00 euro. I bambini al di sotto dei 14 anni non pagano.
Info: ufficio cultura comune di Limena: 049-8844314.