Torreglia "accompagna" il convegno di Firenze con un cineforum al La Perla
"Essere umani", tre film per riflettere sul tema centrale del convegno nazionale della chiesa italiana in corso a Firenze dal 9 al 13 novembre. Al teatro cinema La perla, che festeggia i 50 anni di attività, si comincia mercoledì 11, verranno proiettati Sei vie per Santiago, Io sto con la sposa e La teoria del tutto. Alla pellicola si affiancherà in ognuno degli appuntamenti un testimone.
Un intreccio virtuoso tra film di qualità, tematiche attuali e testimoni: è il cineforum “Esseri umani” che il teatro parrocchiale La Perla di Torreglia propone per il mese di novembre, aderendo alla proposta dell’Acec (associazione cattolica esercenti cinema) nazionale.
«L’ispirazione – sottolinea don Giulio Osto, vicario parrocchiale a Torreglia – nasce da quest’iniziativa nazionale presente in oltre cento sale cinematografiche italiane collegate con il convegno ecclesiale che si celebrerà a Firenze dal 9 al 13 novembre “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. E che abbiamo tradotto per il nostro cineforum con tre diversi approcci all’umano, a come “essere” umani, cercando ogni volta di riflettere su alcune dimensioni costitutive, e cioè l’essere pellegrini, accoglienti e in ricerca, evidenziate dal contesto culturale contemporaneo».
Il cineforum, sempre di mercoledì alle 20.45, con biglietto unico a 5 euro (abbonamento per tre film a 10 euro), si apre l’11 novembre con il film Sei vie per Santiago. Il film è introdotto e il dibattito è stimolato da Elvia e Alberto Marassi, due membri della Confraternita (internazionale) di san Giacomo di Compostella e quindi dell’associazione triveneta Amici di Santiago.
Il 18 novembre verrà proiettato Io sto con la sposa, film-documentario di Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman al Nassi. Testimone della serata sarà Guglielmo Frezza, direttore della Difesa del popolo, che a partire dallo scorso settembre ogni settimana presenta un focus speciale sul fenomeno migranti. Terzo e ultimo film della rassegna, il 25 novembre, è La teoria del tutto. Sarà presente durante la serata l’astronomo della Specola vaticana, don Alessandro Omizzolo (prete della diocesi di Padova) curatore del recente saggio Esplorare l’universo. L’ultima delle periferie (Queriniana, 2015).
Info: www.teatroperla.it