"Pronto: mondo?". Parla la Padova missionaria
Andrà in onda ogni venerdì alle 17.05 e in replica la domenica alle 9.30. Tutto ruota attorno a una telefonata che di volta in volta raggiunge un missionario in un luogo diverso del pianeta . «Ci interessa metterci in sintonia con i nostri missionari – spiega don Gaetano Borgo – che sono espressione della fede della nostra chiesa»
Un tempo avevano a disposizione solo carta, penna e un sistema postale che, quando andava bene, faceva arrivare a destinazione una missiva nel giro di alcune settimane. Ma il mondo è cambiato. Se ne sono accorti i nostri missionari (750, tra consacrati e laici, religiosi e fidei donum) che si trovano sparsi in ogni angolo della terra per annunciare, servire, camminare accanto ai popoli. Posta elettronica, Facebook e Skype hanno annullato le distanze: anche in paesi apparentemente poveri, o funestati da gravi disordini, la connessione internet arriva quasi dappertutto. Spesso anche meglio che da noi.
Sarebbe dunque un peccato non sfruttare questo vantaggio. Per questo, da venerdì 13 febbraio, alle 17.05, prende il via su BluradioVeneto, la radio della diocesi di Padova (88.70 FM), l’avventura di “Pronto: mondo?”, rubrica a cura del centro missionario, condotta da Andrea Canton, collaboratore della Difesa del popolo.
«L’idea – spiega, appena rientrato dal Brasile, il direttore don Gaetano Borgo – è quella di un telefono. Alzando la cornetta di “Pronto: mondo?”, via web ascolteremo in presa diretta la voce dei nostri missionari e ci faremo raccontare la loro giornata, il loro impegno, i loro sogni e le loro difficoltà. Più che le cifre delle opere da loro realizzate o gli elenchi delle città da loro raggiunte, ci interessa davvero metterci in sintonia con loro stessi. Tutti, infatti, uomini e donne, laici e consacrati, appartenenti a congregazioni religiose o fidei donum, sono espressione della fede della nostra chiesa, da tale fede sono animati, con tale fede superano difficoltà e prove. I nostri missionari sono dei doni per il mondo ma allo stesso tempo sono anche dei doni per noi, perché ascoltare la loro esperienza può davvero darci tanto».
Le prime due puntate di “Pronto: mondo?” aiutano gli ascoltatori a “preparare le valigie” per il viaggio che li condurrà nelle settimane seguenti in ogni angolo del pianeta. Venerdì 13 febbraio, infatti, è in collegamento padre Giulio Albanese, comboniano, missionario e giornalista, fondatore di Misna, una delle principali agenzie di stampa missionarie. Padre Albanese riassume qual è il volto della missione al giorno d’oggi, quali le difficoltà principali e quali le opportunità date dai cambiamenti degli ultimi decenni, a partire dai frutti del concilio Vaticano II, grazie ai quali in varie parti del mondo la chiesa si rinnova e dà vita a nuove forme di presenza. Il comboniano, però, ribadisce soprattutto la chiamata all’annuncio, e all’annuncio missionario, che è propria di tutti i battezzati.
La seconda puntata, in onda venerdì 20 febbraio, sarà invece dedicata a un ampio sguardo alle missioni padovane in compagnia di don Gaetano Borgo. Un’infinità di storie, di carismi, di modalità di essere annunciatori del vangelo, anche a costo del dono della vita, come le vicende umane di padre Ezechiele Ramin, don Ruggero Ruvoletto e suor Bernardetta Boggian ci hanno insegnato. Il telefono di “Pronto: mondo?” inizierà poi a squillare ogni settimana in un continente diverso: venerdì 27 a Beira, in Mozambico, per ascoltare le parole dell’arcivescovo Claudio Dalla Zuanna; venerdì 6 marzo, invece, a Kutaisi, in Georgia, per raccogliere la voce di suor Anna Maria Crivellari.
La trasmissione, che parte proprio a ridosso della quaresima, andrà in onda, dopo il venerdì pomeriggio alle 17.05, anche in replica la domenica mattina alle 9.30 e sarà disponibile su internet, ogni sabato mattina, sia sul sito di BluradioVeneto che sul sito e sulla pagina Facebook del centro missionario.