Porte aperte domenica all'asilo rinnovato
È in festa la comunità di Sant’Andrea di Campodarsego per l’inaugurazione dei lavori eseguiti durante l’estate nella scuola dell’infanzia della parrocchia dedicata a Maria Immacolata. Domenica 21 l'inaugurazione dopo la messa delle 10 e anche nel pomeriggio "porte aperte" per visitare la struttura.
I lavori di ampliamento e ristrutturazione hanno restituito ai 90 bambini che la frequentano ambienti completamente nuovi e accoglienti.
«Un impegno per la nostra parrocchia – spiega il parroco don Roberto Balbo – che abbiamo intrapreso con grande entusiasmo pensando soprattutto ai nostri bambini, alla loro sicurezza e alla serenità nell’affrontare quello che per molti di loro è il primo momento di distacco dalla famiglia».
Sono durati otto mesi i lavori, iniziati a scuola ancora aperta durante l’inverno, grazie all’aiuto del personale della scuola e alla competenza dei tecnici e delle imprese che sono state impegnate, e completati nel mese di agosto. Nel complesso è stato creato un nuovo corpo adibito a cucina e mensa e realizzata ex novo la zona di servizio per il personale. Nell’ala già esistente, è stato rifatto il pavimento del grande salone e in tutte le aule sono stati cambiati i serramenti.
La scuola è stata completamente ritinteggiata e dotata di un cappotto esterno per l’isolamento termico. Sistemato anche il giardino in cui i bambini potranno divertirsi in sicurezza. Aule dal pavimento e con le pareti gialle, verde, azzurro e rosso, un grande salone bianco con spruzzi colorati sulle porte, accolgono i visitatori e le autorità che domenica 21 settembre alle 11.15 sono invitati alla cerimonia di inaugurazione.
Dopo il canto dei bambini della scuola, seguono i discorsi del parroco, delle autorità civili dei comuni di Campodarsego e Vigonza, e un colorato e beneaugurante lancio di palloncini. Inaugurazione preceduta alle 10 dalla messa comunitaria. «Un momento di festa e di ringraziamento per quanti hanno lavorato – conclude don Roberto Balbo – soprattutto ai volontari, tanti nonni, papà e mamme, che hanno dedica- to il loro tempo a questo bene così prezioso per la nostra comunità che con fatica ogni giorno sosteniamo anche se non mancano le difficoltà di gestione». La scuola rimane aperta per le visite anche dalle 15 alle 19.30.