Nella notte del 27 maggio in cammino con il Santo
L'Ultimo cammino di sant'Antonio quest'anno si dipana per il tradizionale itinerario nella notte tra il 27 e il 28 maggio. Attesi come sempre centinaia di persone, soprattutto giovani, che partiranno dal santuario del Noce di Camposampiero per arrivare, dopo 25 chilometri, alla Basilica del Santo.
Zainetto, pila, scarpe comode e voglia di camminare per 25 chilometri... pregando.
Sono gli elementi base per partecipare al pellegrinaggio per i giovani in notturna dal santuario del Noce di Camposampiero alla basilica del Santo a Padova, passando per il santuario dell’Arcella.
Quest’anno il tradizionale percorso di preghiera che inaugura le celebrazioni del Giugno antoniano si svolgerà nella notte tra sabato 27 e domenica 28 maggio.
Il cosiddetto “ultimo cammino di sant’Antonio” – per differenziarlo dal “lungo cammino” di 458 chilometri fino al santuario della Verna in provincia di Arezzo, dove frate Antonio soggiornò a più riprese – ricalca appunto l’ultimo viaggio terreno del “santo senza nome” che nel 1231, sentendosi ormai prossimo alla morte, si fece condurre su di un carro trainato da buoi da Camposampiero all’amato convento padovano dedicato alla Madonna.
Il cammino notturno dà l’avvio alla Tredicina in onore del santo, che culmina nei solenni festeggiamenti del 13 giugno.
Lo scorso anno sono stati quasi 1.400 i partecipanti, moltissimi i giovani, provenienti da tutta Italia e dall’estero (in particolare da Francia, Austria, Croazia e Slovenia).
«“Ultimo cammino di sant’Antonio” è la dicitura ufficiale di un’esperienza spirituale, di un pellegrinaggio ormai intrapreso e conosciuto da moltissimi pellegrini e devoti del Santo – spiega padre Alberto Tortelli, uno dei frati che ogni anno accompagna i pellegrini durante il percorso – Il riferimento è volutamente ad altri famosi cammini della cristianità, come Santiago de Compostela. Si tratta di un antico itinerario devozionale, mai venuto meno nella tradizione della nostra gente e che noi frati della basilica abbiamo valorizzato e rilanciato nel più vasto mondo dei devoti del santo».
Il tracciato è quasi interamente pedonale e si svolge per lo più su strade sterrate di campagna e argini, quelli del fiume Muson, fino a Pontevigodarzere, toccando l’asfalto solo per qualche attraversamento. In circa 25 chilometri si visitano tre aree santuariali estremamente significative dal punto di vista della devozione antoniana e della fede, ma anche sotto il profilo naturalistico e paesaggistico, tanto che sono moltissimi coloro che percorrono il cammino singolarmente o in gruppo anche in altri periodi dell’anno.
L’iscrizione online al pellegrinaggio è obbligatoria: www.ilcamminodisantantonio.org
Tutti i pellegrini devono presentarsi sabato 27 maggio dalle 18 alle 21 al Santuario del Noce di Camposampiero.
Verrà consegnata la “credenziale” (un documento dove apporre i timbri dei rispettivi santuari visitati, che consentirà una volta al Santo di ricevere “L’Antoniana”, l’attestato in latino dell’avvenuto pellegrinaggio), il pass, i sussidi. Durante il cammino si effettueranno alcune soste di preghiera, riflessione e ristoro.
Si arriverà in basilica del Santo a Padova alle ore 9 della domenica.
Quella dell’Ultimo cammino non è la sola proposta di pellegrinaggio antoniano messa a punto dai frati minori conventuali della Provincia italiana sant’Antonio di Padova.
Il Lungo cammino è un percorso da Camposampiero o Venezia fino al Santuario della Verna (Arezzo) e nel sito www.ilcamminodisantantonio.org sono descritte tappe e luoghi per riposare e mangiare.
Vicina ai frati è anche l’associazione Il cammino di sant’Antonio, nata lo scorso anno per promuovere iniziative culturali e spirituali lungo vari tratti del cammino antoniano e che riunisce molti giovani pellegrini (www.associazioneilcamminodisantantonio.org).
La prossima iniziativa in programma è “In cammino con il Santo”, che si terrà da venerdì 2 a domenica 4 giugno. Si tratta di un pellegrinaggio a piedi da Bassano del Grappa a Padova, via Castelfranco Veneto e Camposampiero (prenotazione obbligatoria: 392-8852228 e associazione@ilcamminodisantantonio.org).