L'estate al Park des Dolomites punta su attualità e musica
Una vacanza a tutto tondo, capace di abbinare natura e cultura, servizi di qualità e arricchimento interiore. È così che il Park Des Dolomites vuole accogliere quanti, quest’estate, trascorreranno un periodo di riposo a Borca di Cadore, nello storico centro turistico Dolomiti Pio X.
L’ex grand hotel ora di proprietà della diocesi di Padova – che da inizio Novecento ha ospitato principi e divi, premi Nobel e futuri pontefici – non si “accontenta”, infatti, di essere un punto di partenza ideale per passeggiate ed escursioni, a piedi o in bicicletta, tra le più celebri vette ampezzane. Propone perciò, nelle settimane centrali della stagione, un ricco calendario di animazione culturale serale.
Dal 19 luglio al 21 agosto si alterneranno concerti corali e strumentali (incluso un vero e proprio mini-festival pianistico), conferenze di carattere storico e dibattiti su temi di stretta attualità
«Le serate culturali sono da tempo parte integrante e qualificante dell’offerta del Park Des Dolomites – spiega don Massimiliano Zoccoletti, delegato diocesano per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e responsabile della struttura – Per la programmazione ci avvaliamo della consulenza del Centro universitario, grazie al quale abbiamo organizzato il bel ciclo biennale sui comandamenti, solo per citare una delle proposte più recenti. Quest’anno, invece, il taglio è di tipo socio-culturale, a partire dai grandi temi di attualità. I giornalisti Renzo Mazzaro e Francesco Jori e il filosofo Lorenzo Biagi parleranno di corruzione, emersa prepotentemente anche in Veneto, e dei fenomeni internazionali che alimentano tante paure su sicurezza, identità e futuro dell’Europa».
Nell’anno in cui si ricorda il centenario dell’entrata dell’Italia nella Grande guerra, non potevano mancare alcuni incontri dedicati al primo conflitto mondiale, che proprio sulle vette intorno al Park Des Dolomites ebbe uno dei fronti più accesi
«Ripercorreremo atti eroici, tragedie ed episodi di quella “inutile strage” grazie all’alpinista e scrittrice Antonella Fornari e a mons. Danilo Serena, già vicario generale della diocesi di Padova».
Metà del cartellone, che comprende in tutto una ventina di appuntamenti, è dedicato alla musica
«Ci saranno i tradizionali canti di montagna dei cori Sanvito, Peralba e Voci in valle, sempre molto apprezzati dagli ospiti. Con il maestro Achille Gallo abbiamo poi allestito una rassegna pianistica di giovani artisti desiderosi di farsi conoscere. Grazie alla loro disponibilità potremo infine ascoltare un recital lirico dell’affermato duo Okazaky-Massaro».
Insieme alle proposte culturali serali, con l’estate tornano al Park Des Dolomites anche gli spettacoli settimanali di falconeria nel bosco privato dell’albergo. Quest’ultimo ospita inoltre numerosi animali da fattoria e daini, che costituiscono una delle attrazioni preferite dai bambini.
La struttura, infatti, è stata ristrutturata per essere in primo luogo uno spazio funzionale e accogliente per le famiglie, cui sono riservati family rooms, baby club, cucina baby e noleggio bici.
Info: www.parkdesdolomites.it