In viaggio da padre Lele, a trent'anni dal suo martirio
Un viaggio sulle orme di padre Ezechiele Ramin, a trent’anni esatti dalla sua uccisione a Cacoal, in Rondonia, nel nordovest del Brasile. Lo organizza don Fernando Fiscon, parroco di Codiverno e per molti anni missionario fidei donum nel paese sudamericano, in collaborazione con l’ufficio missionario diocesano.
Padre Ezechiele Ramin, missionario comboniano di origini padovane, giunse a Cacoal nel gennaio 1984, dove conobbe e visse con i più deboli la problematica indigena della ripartizione delle terre. Proprio per difendere il diritto degli indifesi a un fazzoletto di terreno fu ucciso il 24 luglio 1985.
«È un ricordo molto forte quello che lega la popolazione della Rondonia alla figura di padre Ezechiele – spiega don Fiscon – La gente gli ha dedicato alcune comunità e commemora puntualmente il giorno della sua morte. Quando sono rientrato in Italia, sono stato nominato parroco in città, a San Giuseppe, il quartiere e la parrocchia in cui padre Ramin è nato, si è formato e ha maturato la sua vocazione religiosa. Perciò, almeno in occasione degli anniversari più importanti, mi sono ripromesso di partecipare alle celebrazioni in sua memoria a Cacoal e di portare con me i padovani».
Il viaggio di quest’anno, dunque, ricorderà nei luoghi del martirio il missionario comboniano, e poi propone la conoscenza di altre aree del Brasile in cui operano i missionari fidei donum della diocesi, le suore dimesse, alcuni sacerdoti brasiliani venuti negli anni scorsi a studiare a Padova.
«Visiteremo anche alcune mete turistiche, come Foz do Iguaçu (le cascate tra Argentina e Paraguai, annoverate tra le sette meraviglie del mondo), Rio de Janeiro e il santuario di Nostra Signora Aparecida, il più grande al mondo – prosegue il sacerdote – Ma sarà un turismo responsabile, perché nasce come visita missionaria ed esperienza di condivisione con le comunità locali, che ci ospiteranno negli istituti religiosi e attraverso tante famiglie disponibili».
Il viaggio si svolgerà dal 20 luglio al 14 agosto e prevede la prima settimana in Rondonia, ai piedi dell’Amazzonia, con la partecipazione all’anniversario di padre Ramin; dal 27 al 30 luglio nel sud del paese per visitare le famose cascate; fino al 7 agosto a Rio de Janeiro, metropoli e favelas, e visita nelle zone interne, compresa la regione delle miniere d’oro (Minas Gerais); l’ultima settimana nel Pernambuco, nel nordest del Brasile.
Per informazioni e iscrizioni: 049 646009 e fernandofiscon@alice.it