I giovani di Ac in pellegrinaggio. Una notte in Altopiano
Una notte di preghiera e cammino. Si rinnova la tradizione del pellegrinaggio notturno proposto dal settore giovani dell'Azione cattolica di Padova. Tra il 24 e il 25 maggio sono i sentieri dell'Altopiano, nell'unità pastorale di Canove, Cesuna e Tresche' Conca, a ospitare l'evento di spiritualità che apre la stagione estiva, fatta di campiscuola, quest'anno con parecchie novità.
Un settore in cammino quello dei giovani padovani di Ac. Il percorrere dei lunghi tratti di strada a piedi è infatti il segno distintivo delle proposte estive, come di quella che conclude il percorso associativo dell’anno.
Nella notte, infatti, tra sabato 24 e domenica 25 maggio, sull’altopiano di Asiago, sui sentieri attorno a Cesuna, con partenza da villa Tabor, si svolge il tradizionale pellegrinaggio diocesano dei giovani, che, riprendendo le tre parole del cristiano, iconizzate da papa Francesco – permesso, scusa, grazie – vuol tradursi in una notte, quindi, di cammino e preghiera per approfondire e sviluppare uno stile di preghiera cristiano.
Ma anche il tempo estivo sarà occasione per vivere una “preghiera in cammino”, con zaino in spalla e materassino. Dal 21 al 27 luglio, i 16-17enni, infatti, sono invitati ad Assisi, dove cammineranno alla scoperta dei luoghi e della vita di san Francesco. Prima tappa a La Verna e conclusione del percorso settimanale al sacro convento.
Inoltre, a quattro anni dal cammino francigeno, il settore propone ai giovani, dall’11 al 16 agosto, un campo itinerante lungo il cammino di san Benedetto, da Norcia a Subiaco, alla scoperta della figura di questo santo testimone e della spiritualità dell’ora et la-bora.
«Con queste nuove proposte – spiega don Alessandro Spiezia, assistente diocesano del settore giovani – vogliamo andare alla radici della nostra fede e portare i ragazzi a mettersi in gioco, anche attraverso l’azione concreta del camminare, vivendo con uno stile di sobrietà, toccando con mano la dimensione fraterna e comunitaria».
Restano comunque delle proposte “tradizionali”: il campo 15enni, dal 24 al 30 luglio, si svolgerà a Camporovere, come pure il secondo campo per 16-17 enni dal 16 al 22 agosto. Per i 18 enni il campo si svolgerà a Piancavallo dall’11 al 17 agosto.