Dal 19 giugno a villa Immacolata torna il corso di iconografia
Fino al 26 giugno, una settimana per entrare in profondità in tutti gli elementi dell'immagine sacra, dalla tecnica alla teologia su cui si basa. La propone la scuola diocesana di iconografia San Luca di Padova, nella casa di spiritualità di Torreglia, villa Immacolata. I partecipanti, ai laboratori mattutini e pomeridiani, alterneranno momenti liberi e di preghiera.
Una settimana all’insegna dell’arte e della spiritualità. È questa la proposta estiva lanciata anche quest’anno dalla scuola diocesana di iconografia San Luca, che organizza un corso di pittura di immagini sacre adatto sia ai principianti, sia a chi ha già una certa dimestichezza con il mondo delle icone. Il luogo scelto per un’iniziativa che intende unire l’arte alla fede è villa Immacolata a Torreglia, dove i partecipanti potranno alloggiare per l’intera durata del corso, da domenica 19 a domenica 26 giugno.
Una settimana, quindi, per scoprire il fascino e il linguaggio delle immagini sacre e per imparare a dipingerle. I partecipanti infatti, accompagnati dai maestri, percorreranno tutte le tappe della realizzazione di un’icona, dalla preparazione della tavola di legno alla verniciatura finale. Un viaggio che li porterà a scoprire i vari aspetti racchiusi in un’immagine sacra: la tecnica, l’estetica e la teologia. Ai laboratori, ogni giorno dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, si alterneranno momenti liberi e di preghiera personale o comunitaria, in modo da offrire un’esperienza completa.
«Il corso che proponiamo – spiega Enrico Bertaboni, maestro di iconografia della scuola San Luca – è coinvolgente da tutti i punti di vista perché alla pittura vera e propria si accompagnano la conoscenza del linguaggio teologico utilizzato nelle icone e la meditazione della Parola. Chi si iscrive, quindi può sfruttare il corso come un’occasione di arricchimento artistico, umano e spirituale».
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Enrico Bertaboni 329-0215626, enber@libero.it e www.iconografi.it