Conselve, oggi e domani la visita pastorale del vescovo
Sono 13 le parrocchie che attendono la visita pastorale di mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova, tra venerdì 28 e sabato 29 marzo. Il programma inizia alle 16 di venerdì a Tribano, quando saranno i sacerdoti del vicariato ad accogliere il padre vescovo nel loro territorio.
Sarà l'ultima visita pastorale vicariale del vescovo Antonio prima delle festività pasquali che si apriranno ufficialmente il 13 aprile con l'incontro-festa con i ragazzi dell'Acr nelle piazze di Padova. Ora però l'attenzione di mons. Mattiazzo è tutta per Conselve, dove troverà un vicariato fortemente impegnato della conversione pastorale che il nuovo impianto di iniziazione cristiana ha indotto in ogni comunità. I primi riscontri parlano dell'entusiasmo degli adulti, coinvolti in prima persona in quanto genitori: «Una proposta esclusivamente ricamata sulle loro esigenze ha risvegliato la voglia di riscoprire la propria fede», assicura il vicario, don Claudio Michelotto.
Venerdì 29 marzo, dopo l'incontro con i sacerdoti, alle 18.30, a Tribano, saranno celebrati i vespri con tutti i fedeli e alle 19.15 ci sarà l'incontro tra il vescovo e tutti i consigli pastorali parrocchiali e quelli per la gestione economica di tutto il vicariato. Alle 21, saranno i membri del coordinamento pastorale vicariale a raccontare a mons. Mattiazzo la vita ecclesiale del Conselvano.
Sabato 29 marzo, il programma inizia alle 8 con le lodi pregate al santuario di Terrassa Padovana. quindi ci si sposterà a Conselve per l'incontro con gli operatori sociali e Caritas delle 9.15 a cui parteciperanno anche i rappresentanti delle categorie economiche e del sindacato. Alle 11, sempre in sala Dante, il vescovo incontrerà i sindaci dei comuni che afferiscono al vicariato: Anguillara Veneta, Bagnoli di Sopra, Tribano, Conselve, Cartura, Terrassa Padovana e Bovolenta. Alle 15 al centro tornerà il tema dell'iniziazione cristiana in un appuntamento riservato a catechisti e accompagnatori dei genitori, educatori e animatori di Azione cattolica e scout. Alle 16.30 l'abituale incontro-festa conclusivo coni giovani del vicariato.
Alle 18.30 nella chiesa arcipretale di Conselve, la messa solenne chiuderà la visita pastorale, con tutti i fedeli del vicariato.
Nel numero in distribuzione da sabato e disponibile on line, un ampio servizio sulla realtà ecclesiale di Conselve oggi.
In allegato tutti i servizi sulle visite pastorali vicariali che il vescovo Antonio ha effettuato dal 2012 a marzo 2014.