Giovanissimi: domenica 13 torna “Revolution”
Domenica 13 dicembre, dalle 9.30 alle 14.30 nel patronato San Pio X a Cittadella, primo incontro del nuovo corso delle domeniche di spiritualità per i giovanissimi: “Revolution”. Prossimi appuntamenti il 17 gennaio a Sant’Anna di Piove di Sacco; il 21 febbraio a San Carlo e il 13 marzo al Redentore di Monselice.
«L’iniziativa è nata più di 10 anni fa – racconta Lorenzo Tecchio, dell’équipe diocesana – con l’obiettivo principale di vivere un momento non solo formativo, ma di fede, proposto a livello diocesano. Negli ultimi anni partecipavano alla proposta solo i vicariati vicini al seminario minore, sede degli appuntamenti. Abbiamo quindi scelto di cambiare formula per andare incontro alle esigenze di tutti».
Tre anni fa nasce così “Revolution”: un unico incontro di spiritualità replicato in quattro zone della diocesi. «Il nostro desiderio era anche quello di incontrare i vicariati e la scelta fatta ci sta dando molte soddisfazioni». Ricca la partecipazione con un minimo di 100 giovanissimi per ogni appuntamento nella cui preparazione i vicariati sono coinvolti. «Come équipe diocesana – sottolinea Tecchio – ci incontriamo con gli educatori e insieme creiamo la giornata, anche prestando attenzione alle esigenze specifiche dei ragazzi di quel territorio. Non è una proposta calata dall’alto, ma una sinergia che arricchisce non solo i ragazzi ma anche gli stessi educatori».
Il tema affrontato sarà la misericordia, sul titolo “Aprite! Spalancate le porte a Cristo!”.
Al centro della proposta la parabola del padre misericordioso, in un mix di attività, canto, preghiera guidata, deserto, commento alla Parola e confronto tra i ragazzi.
“Revolution” tornerà il 17 gennaio a Sant’Anna di Piove di Sacco; il 21 febbraio a San Carlo e il 13 marzo al Redentore di Monselice.