Al Duomo di Thiene la quaresima entra nel vivo
Lunedì 22 febbraio nella sede delle opere parrocchiali inizia il ciclo di tre incontri intitolato "I lunedì della misericordia" durante il quale i partecipanti verranno invitati a condividere sulla opere di misericordia a partire dalla Parola di Dio. Ma oltre a questo, ogni giovedì ricorre proprio l'ascolto della Parola e poi ci sono le due adorazioni notturne. Ci sono poi i filoni caritativo e missionario, quest'ultimo improntato al sostegno del lavoro dei padre Ottorino Poletto, comboniano padovano.
L’appuntamento è per lunedì 22 febbraio alle 20.30 nella sede delle Opere parrocchiali. Inizia così per la parrocchia del Duomo di Thiene un’inedita esperienza quaresimale, incentrata sul messaggio del Giubileo indetto da papa Francesco. «I “Lunedì della misericordia” – spiega l’arciprete, mons. Livio Destro – sono un ciclo di tre serate, durante le quali i presenti verranno invitati a riflettere e condividere a partire dalla Parola di Dio e da alcune esperienze di vita legate alle fragilità esistenziali richiamate dalle Opere di misericordia».
Nel primo incontro, il vicario parrocchiale don Mattia Bozzolan propone una riflessione su “misericordia come solidarietà” di fronte a tutte quelle difficoltà dovute a situazioni economiche precarie. Nel secondo appuntamento – il 29 febbraio –, lo stesso don Livio affronterà tutte le fragilità legate ai limiti fisici della malattia e della morte che richiedono “misericordia come consolazione”. Nella serata di venerdì 7 marzo, don Lino Cecchetto, coadiutore al Duomo, guiderà l’incontro che guarderà alla “misericordia come perdono” per tutte quelle situazioni di fragilità morale.
I “Lunedì della misericordia” fanno parte del filone che la comunità ha deciso di dedicare alla preghiera e alla Parola in questa quaresima 2016. E allo stesso filone appartengono le adorazioni eucaristiche “Luci nella notte” – la prima delle quali si è svolta venerdì 19 febbraio fino a mezzanotte mentre la seconda comprenderà l’intera nottata tra venerdì 18 e sabato 19 marzo con conclusione alle 7 – e i “L’ascolto della Parola”, tutti i giovedì alle 20.30 sempre in Sede.
Gli altri filoni dell’itinerario thienese verso la Pasqua sono quello caritatevole e quello missionario che si concretizzano nelle messe del venerdì nelle quali le offerte raccolte vengono devolute alle fasce più povere della popolazione e contemporaneamente viene sostenuto il lavoro del comboniano padovano padre Ottorino Poletto, oggi attivo nella diocesi di Esmeraldas in Ecuador, ma già fondatore del progetto “Esmabama” a Beira in Mozambico (www.esmabama.org).
«A far da filo conduttore – sottolinea mons. Destro – i quaranta verbi della misericordia, frutto delle intenzioni lasciate da oltre 300 parrocchiani nel cesto posizionato accanto al presepe nel tempo di Natale. Si tratta di quaranta atteggiamenti che esprimono la misericordia: è allo stesso tempo il modo in cui i thienesi percepiscono questo giubileo e un impegno da parte dei singoli per la propria vita cristiana. Sono verbi che tracciano un percorso personale in questa quaresima, verso la risurrezione di Gesù, volto della misericordia del Padre, in uno stretto legame con il mistero dell’incarnazione».