A scuola di leadership ai Santuari Antoniani di Camposampiero
Prendono il via il 4 e 5 febbraio 6 weekend nell'arco dell'anno per imparare a conoscere se stessi, guardare avanti, assumersi dei rischi in uno spirito di sinodalità e in una prospettiva di valori evangelici. Una scuola per leader, in ambito ecclesiale ma dai contenuti che possono tornare utili anche in altri ambiti della vita.
Prende avvio in febbraio, il 4 e 5, la nuova proposta promossa dalla casa di spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero.
Una Scuola di “Formazione e spiritualità per leader di oggi... e di domani”, aperta a religiose, religiosi, presbiteri, laiche o laici che ricoprono o ricopriranno in un prossimo futuro incarichi di responsabilità.
«I Santuari Antoniani – spiega Tiziana Merletti, suora francescana, canonista e già superiora generale della propria congregazione – sono attenti alle esigenze che si muovono all'interno della chiesa.
Ci siamo chiesti cosa potevamo fare per attivare delle risposte alla richiesta del papa che spinge verso una sinodalità sempre più forte. Nasce così la proposta: una formazione collettiva alla leadership che non è un semplice “prende le redini, il comando”, ma è un creare e implementare l'attenzione alle relazioni. È un concetto di leadership più partecipativo.
Ci siamo poi chiesti a chi indirizzare la nostra proposta. Essendo una novità abbiamo deciso di non selezionare un target preciso, ma, in uno spirito di sinodalità, di aprirla a 360 gradi invitando tutti coloro che possono essere leader con una prospettiva di valori evangelici».
Il programma e i formatori
La proposta è articolata in più moduli, nell'arco dell'anno (4-5 febbraio, 8-9 aprile, 3-4 giugno, 3-6 agosto, 7-8 ottobre, 2-3 dicembre) e prevede l'intervento di esperti, oltre al team che guida la proposta (Tiziana Merletti, Giuseppe Tofanello, direttore spirituale della comunità vocazionale padovana Casa sant'Andrea, Michele Visentin, filosofo e formatore nell'area dei servizi alla persona e Sonia Minto, pedagogista).
«Per quanto riguarda i contenuti – continua Tiziana Merletti - si parlerà della leadership di oggi, confrontandosi anche sul concetto che hanno i partecipanti e approfondendo il tipo di leadership che emerge dalla vita di Gesù. Si guarderà poi alla persona in quanto leader che è chiamata a crescere nella consapevolezza di sé e quindi deve prima di tutto conoscere se stesso. Quindi si affronterà l'aspetto relazionale del leader con i membri e poi come deve attivarsi per essere agente di un cambiamento e di una evoluzione. Il ruolo del leader infatti, è di guardare avanti e di assumersi anche dei rischi. Infine verranno proposte delle modalità tecniche e dinamiche da attivare per adempiere al ruolo».
Il cuore del percorso è rappresentato dal weekend di agosto durante il quale viene proposto un ritiro spirituale proprio per accentuare l'importanza del prendersi cura di se stessi e della propria dimensione spirituale.
Si mette in evidenza la necessità di non soccombere, ma individuare delle modalità da attuare per riemergere e far venire fuori così le potenzialità che la persona possiede e può sfruttare come leader.
«Ci aspettiamo – conclude suor Tiziana – di avere una buona partecipazione, non tanto e non solo in termini di numeri, ma soprattutto come varietà di vocazioni, esperienze e persone perché la proposta è trasversale e percepiamo un grande bisogno di formazione a questi livelli, ma anche di informazione.
Abbiamo la sensazione che di leadership in ambito spirituale o in generale all'interno di una comunità, si parli ancora poco. La nostra Scuola avrà un linguaggio cristiano, si terrà conto dei valori e dei talenti, di uno stile efficace e significativo che c'è all'interno delle comunità, ma questo poi può essere riportato anche nel proprio ambiente di lavoro.
È importante per chi ricopre un ruolo di rilievo potersi confrontare con altre persone, non viverlo in isolamento, essere preparati e acquisire così maggiore consapevolezza e anche un pizzico di coraggio in più».
Per informazioni e iscrizioni (entro il 20 gennaio): 049-9303003 oppure info@casadispiritualita.it