Davide De Bardi, padovano trentenne e la sua professione: artista di circo contemporaneo.
Storie
“Vogliamo realizzare un grosso oratorio per i nostri ragazzi, ma le mie gambe non mi permettono di seguire tutto come vorrei e abbiamo dovuto rallentare un po’”. Di rallentare, il sacerdote originario di Sondrio, in Brasile dal 1958, non ha nessuna intenzione, perché ha ancora tanta voglia di sognare e pregare insieme alla sua comunità.
Luigi Salmaso, classe '37, ancora al lavoro ogni giorno dietro al bancone della storica fioreria Alla Specola, dove dal 1961 ha visto passare generazioni di padovani regalando loro, assieme alle rose, la saggezza di chi conosce il piacere di curare le relazioni.
Giampietro De Cassut Agodi, per tutti Jean Pierre, rappresenta la terza generazione di una dinastia di barbieri che da oltre un secolo radono, acconciano e ascoltano la città. Orgogliosi della tradizione, attenti a non cedere alle lusinghe delle mode
Lei specializzanda in Igiene e Medicina preventiva, lui imprenditore, sono in partenza per Wolisso, in Etiopia, dove andranno insieme ai loro bambini di 9 e 7 anni
La storia di Udomsmith De Lorenzi, nato in Cambogia quindici anni fa e del suo viaggio di ritorno insieme alla sua famiglia che abita alla Madonna Incoronata a Padova.
Un mese fa moriva Pietro Schiano, il primo presidente unitario di Ac, senatore per due legislature, direttore didattico per una vita. Ha guidato l'Azione cattolica negli anni della "scelta religiosa" e del post Concilio.
I GENIatTORI del Dolo sono le mamme e i papà della materna parrocchiale. Appassionati di teatro, mettono in scena opere tratte dai cartoni animati che piacciono ai loro figli. Senza dimenticare la solidarietà
L'attore Tommaso Ragno e il dicente di filosofia della scienza Telmo Pievani hanno dato vita a uno spettacolo di divulgazione scientifica dedicato a Frankenstein nel 200° anniversario della pubblicazione del romanzo di Mary Shelley che, nel 1818, si trovava in Veneto e abitava a Este.
Dopo essere stata liberata dal Califfato islamico, la città vuole ricominciare a vivere. Intervista a Enrico Vallaperta, infermiere che con Medici senza frontiere ha prestato servizio per tre mesi in Siria alla popolazione stremata dalla guerra e dalle mine.
Fino al 15 luglio resta aperta nel chiostro del Generale in basilica del Santo la mostra "Camminamente" di Antonio Gregolin. Le scarpe raccontano le idee e le storie di coloro che le hanno calzate: sportivi, pellegrini, soldati, profughi, artisti... tutti in cerca del loro cammino di fuga, di salvezza, di felicità.
Arrivato dall'Eritrea a undici anni, Eyob Ghebrehiwet Faniel ha conosciuto la fatica dell'emigrazione e quella dell'integrazione, raggiunta anche grazie allo sport. Il sogno? Vincere le Olimpiadi, con la maglia azzurra. Vincitore a sorpresa della Venicemarathon lo scorso anno, è allenato dal campione padovano Ruggero Pertile. Ad agosto sarà a Berlino per correre gli Europei, inseguendo un nuovo risultato di prestigio.
«La vita è felicità, pienezza e condivisione» di questo è convinto Andrea Stella e per questo ha deciso di condividere il suo catamarano privo di barriere architettoniche con oltre 5 mila persone attraversando i mari del mondo per lanciare un appello alle Nazioni affinché la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità venga rispettata ovunque.
Qualche settimana fa, nel 60° della composizione del suo brano più famoso e della fondazione del suo coro “I Crodaioli”, Bepi De Marzi è stato nominato commendatore della Repubblica. Raggiunto al telefono per l’ennesima – e magari sbrigativa – intervista, il maestro di Arzignano si concede con cortesia e disponibilità.
La Saccisica negli ultimi anni si sta affermando come fertile vivaio di giovani talenti musicali. Il racconto della storia dell'Orchestra giovanile della Saccisica e dell'11^ edizione del concorso nazionale di esecuzione musicale della città di Piove di Sacco che si è concluso il 29 aprile.