Storie

Lelio Bonaccorso, fumettista messinese, con Marco Rizzo ha partecipato a una missione a bordo della tristemente famosa nave da soccorso Aquarius. Da qui nasce Salvezza, il primo reportage di fumetti al mondo sui migranti.

«Chi può continuare a dire che tutto è falso? Le ragazze recuperate dall'Aquarius hanno dai 17 ai 19 anni e quasi tutte sono state stuprate in Libia davanti agli occhi di parenti, fidanzati... I ragazzi vengono torturati con fruste e cavi elettrici. Perché? Per far desistere quelli che non sono ancora partiti».

La chiamata è arrivata nei luoghi più diversi. Per qualcuno sulla strada, accanto agli ultimi. Per altri in comunità, dopo anni di teologia studiata. Per altri ancora, la chiamata è stata materica, nitida: attraverso la voce del vescovo o nei lunghi anni di servizio investiti in parrocchia. Le mille strade dei sei missionari fidei donum che si apprestano a partire da Padova, nel nome del Vangelo, hanno toccato con mano la loro radice comune nella veglia di venerdì 12 ottobre – la cattedrale gremita.

«Vi manda la Chiesa. Vi manda questa Chiesa, la vostra famiglia che vi ha generati, anche con qualche errore magari, che vi ha cresciuti e che ora vi permette di andare – ha detto il vescovo Claudio a loro e agli altri 21 inviati di Medici con l’Africa Cuamm e dell’Operazione Mato Grosso – Siete inviati e alla fine dovete rendere conto e restituire il vostro camminare, le vostre preghiere sollecitate dai poveri, tutto quello che i poveri sapranno tirare fuori di bello da dentro di voi».

Chiesanuova ospita uno dei cimiteri in cui hanno trovato sepoltura i soldati inglesi e del Commonwealth caduti in Veneto. 517 lapidi conservano nomi e storie di uomini provenienti da mezzo mondo, il cui ricordo dal 1956 è qui custodito con amore. 

Sono più di 40 mila i soldati alleati morti durante la Campagna d’Italia e sepolti nei cimiteri progettati da Louis De Soissons.

Sofia Corradi, ideatrice del programma Erasmus, racconta l'importanza per gli studenti universitari di fare un'esperienza di studio lontano da casa. Se fino a oggi 5 milioni di giovani europei hanno potuto studiare in altri Paesi vedendosi riconosciuti gli esami sostenuti all'estero, il merito è suo. L'Europa unita nasce anche così. Un mese fa a Trento, la pedagogista romana è stata insignita dell'importante riconoscimento giunto all'ottava edizione. La sua è la storia di un sogno divenuto realtà, nato nel 1969 dopo un'esperienza alla Columbia university.

La figlia di De Gasperi: "La politica è uno dei luoghi più difficili dove vivere la santità". Il ricordo intimo di un padre: "Lui ha sempre mantenuto il suo stile semplice: andava a messa alla domenica e non faceva cose straordinarie, pregava quando poteva". La sua fede si concretizzava "nel fare il bene degli altri e non nel vivere la politica come un modo per realizzare interessi personali".

Da Ginevra all'Altopiano. Don Ottavino Predebon ha portato nuova vita in paese. Una passione: costruire la comunità. Un lungo racconto: la scienza, l'ecumenismo, la fraternità. Una convinzione: «Non possiamo essere cristiani se non siamo umani».

Lo stadio Appiani rimane nel cuore dei tifosi del Padova, come la vera casa dei biancoscudati. Carico di ricordi e gloria, ha visto tutte le "grandi" inchinarsi di fronte all'energia trasmessa alla squadra di casa dai tifosi accalcati appena a ridosso del campo. Settant'anni di pallone nel cuore della città, dall'epoca gloriosa di Rocco agli anni tristi della C fino alla massima serie riconquistata nel 1994. Quando la squadra si spostò all'Euganeo...

Viktor Staudt. 18 anni fa si è buttato sotto un treno. Salvo per miracolo, ma con le gambe amputate, ha iniziato la sua seconda vita: guardando in faccia la depressione e viaggiando per raccontare il suo difficile percorso, diventato anche un libro di successo.

Il progetto “Voices of 9/11” (“Le voci dell’11 settembre”) ha raccolto migliaia di testimonianze in un archivio digitale online dove accanto alle storie dei 2.977 caduti sotto le Torri, si raccontano le vite dei sopravvissuti e dei soccorritori. “Voices of 9/11” non è solo un luogo di memoria, anche se raccoglie 85mila fotografie delle vittime, ma è anche una Ong che da ben 17 anni si occupa di guarire le ferite provocate sia dagli attacchi terroristici alle Torri Gemelle, sia dagli eccidi più vari che feriscono le comunità

Dalla malattia della madre alla scoperta di un mondo di sofferenza. Michele Farina lo racconta in un libro e un festival unico nel suo genere. Dal 14 al 16 settembre a Levico Terme la seconda edizione dell'Alzheimer fest, momento di confronto e d'incontro tra malati, esperti, associazioni.

Da quattro generazioni la famiglia Magnabosco è custode dei cinque cimiteri inglesi sull'Altopiano di Asiago. Sull’Altopiano sono custodite le spoglie dei soldati inglesi che nel 1918 difesero il fronte dall’avanzata tedesca, la maggior parte morti nella battaglia del Solstizio del 15 giugno.

La storia dei 60 anni del CTG - Centro Turistico Giovanile della Saccisica, nato a Piove di Sacco nel 1958, si intreccia con la storia del suo fondatore don Lino Bertin, dell'attuale presidente Lia Miotto e dei molti volontari che hanno fatto un pezzo di strada insieme.