Progetto 0-6 app. I bimbi di Ponso e di Megliadino crescono con il “Teatro Educazione”
All’interno del Progetto 0-6 app, l’associazione culturale Zagreo porta nelle scuole dell’infanzia santa Marta di Ponso e san Fidenzio di Megliadino, Borgo Veneto, i laboratori di “teatro educazione”
Il linguaggio del teatro aiuta a crescere. Prendono il via in questi giorni, il martedì nella scuola dell’infanzia santa Marta nel Comune di Ponso e il mercoledì nella scuola dell’infanzia san Fidenzio di Megliadino, nel Comune di Borgo Veneto, i laboratori di “teatro educazione” a cura dell’Associazione culturale Zagreo.
I laboratori si svolgono all’interno della cornice del Progetto 0-6 app, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto vede come ente capofila Aura Cooperativa Sociale e coinvolge in qualità di partner 16 soggetti tra i quali i Comuni di Baone, Borgo Veneto, Correzzola, Este e Masi, associazioni, aziende, parrocchie e scuole.
«Ai bambini proporremo attività di laboratorio – anticipa Emilio Milani, formatore teatrale di Zagreo – che prevedono soprattutto l’utilizzo del corpo, della voce e dello spazio». Esercizi e giochi che mettono insieme fantasia e movimento come la “zattera”, nella quale i bambini cercano di distribuirsi in uno spazio per mantenere in equilibrio un’immaginaria imbarcazione e la “statua”, nella quale coppie di bambini, uno “scultore” e una “statua”, danno forma ad immagini. «Queste attività – spiega Emilio Milani – consentono ai bambini di scoprire le proprie capacità espressive. Il metodo del “Teatro educazione” non prevede infatti solo attività teatrali in senso stretto ma spazia su altre espressioni artistiche come disegno, danza e canto. Ciò che conta è la crescita personale e il senso del lavoro di gruppo».
L’associazione Zagreo nasce nel 2014 proprio con l’obiettivo di mettere il linguaggio del teatro a servizio della formazione della persona. Con i suoi spettacoli Zagreo porta il teatro anche in spazi non propriamente teatrali, come in luoghi di rilevanza culturale, artistica, architettonica e storica per rianimarli e valorizzarli.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org .