La panchina rossa. Donne libere contro la violenza. L'inaugurazione a Piove di Sacco sabato 23 novembre
L'Associazione Lottodognimese, in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco, ha organizzato la dipintura della panchina rossa, in forma di flash mob presso la Biblioteca Diego Valeri, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. L'evento si terrà sabato 23 novembre, presso la Biblioteca Diego Valeri a Piove di Sacco.
Si tratta un'azione simbolica, che stringe assieme le persone, che attesta l'unione della comunità nella lotta alla violenza sulle donne. Questo il link per maggiori informazioni.
"Di recente c'è stato il femminicidio di Giulia, ad Adria, vicino a noi. E' possibile fare qualcosa prima che questo accada? - commentano gli organizzatori - La violenza sulle donne è un'emergenza sottovalutata, ma non basta appellarci alle istituzioni, è la comunità in cui viviamo il rifugio per chi si trova in difficoltà, la nostra sicurezza: le altre donne, gli altri uomini. E' necessario fare rete, informarci, parlare tra noi. Prima della denuncia ci sono le persone vicine con cui parlare, presenti: quello che accade capita a noi".