"Giro di boa": l'Uisp al fianco delle società sportive con nuovi servizi, iniziative e una speciale App
Da domani inizia la nuova stagione sportiva. Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp: “C'è bisogno di un nuovo patto tra istituzioni, cittadini e organizzazioni sociali, ognuno nei rispettivi ruoli, per sostenere la ripresa di uno degli ambiti maggiormente colpiti dalla pandemia”
La nuova stagione sportiva partirà domani, mercoledì 1° settembre. Con una nota, l’Uisp afferma di essere accanto alle società sportive di base “per far fronte alle difficoltà della ripresa in una fase che si presenta complicata per lo sport di base nel nostro Paese a causa del perdurare della crisi Covid. Quindi: più informazioni e più servizi grazie ad una rete capillare di Comitati regionali e territoriali Uisp che coprono l'intera penisola. E una novità importante costituita dalla App Uisp, che consente ai soci Uisp di visualizzare digitalmente la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone per tutte le attività svolte nell’ambito della rete associativa nazionale”.
“La grafica della nuova tessera, contraddistinta dallo slogan ‘Giro di boa’, accompagnerà il posizionamento della nostra associazione per tutta la prossima stagione; la gioia nei visi e nei gesti delle bambine e dei bambini, che ritornano a giocare insieme e a socializzare - spiega Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp -. Il futuro prossimo è quello che auspichiamo, in un contesto colorato e vivo per provare ad uscire, tutti insieme, dal tunnel della paura, per superare l’emergenza sanitaria e per una vera ripartenza, in un delicato periodo storico in cui ci sarà bisogno di nuove e concrete attenzioni da riservare allo sport sociale. C'è bisogno di un nuovo patto tra istituzioni, cittadini e organizzazioni sociali – continua Pesce -, ognuno nei rispettivi ruoli, per sostenere la ripresa di uno degli ambiti maggiormente colpiti dalla pandemia. L'Uisp è pronta a fare la sua parte. Un vero e proprio Giro di boa, quindi, un momento di svolta decisiva che dovrà vedere protagonista l’intera grande rete associativa Uisp, con al centro i propri soci, le associazioni e le società sportive affiliate, per contribuire a rendere migliore la qualità della vita delle comunità sul territorio”.
Il bozzetto della tessera Uisp 2021-22 è stato realizzato dal grafico Andrea Dreini. Con la stagione 2021-22 entra a pieno regime l’utilizzo della AppUISP, con la possibilità della tessera associativa digitale che consente di visualizzare le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, dialogare con il Broker assicurativo Marsh. L’AppUisp sarà poi integrata con varie utilità, quali, ad esempio, l’iscrizione on-line, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
La AppUISP è scaricabile dagli store ufficiali Google ed Apple ed è semplicissima da installare.