Dalle storie sul presepe ai diritti umani
Sono tante e originali le proposte per i lettori più giovani in libreria, oggi spesso integrate con “extra” in Qr code per approfondire
Ai bambini, e a chi vuole fare loro un regalo “di carta”, gli scaffali delle librerie non mancano di buoni spunti, tutti diversi e originali. «Da un lato – spiega Martina Fabris, responsabile della libreria San Paolo Gregoriana di via Vandelli a Padova – si consolida un’offerta di libri di qualità, curati nei testi e accattivanti nelle illustrazioni.
Libri nuovi, ma modellati sui “classici”, staremmo per dire; infatti gli stessi classici per ragazzi hanno subito un risveglio d’iniziative editoriali, con rifacimenti e traduzioni moderne. Dall’altro vengono proposti libri agili che utilizzano pienamente, in modo sempre più evoluto il sussidio virtuale, a cui rimandano magari con un codice Qr in ultima di copertina».
Alla prima categoria appartiene sicuramente il libro natalizio “di punta” della libreria padovana, Storie intorno al presepe (San Paolo, pp 136, euro 18,00), raccontato da Maria Vago e illustrato da Silvia Oriana Colombo. L’impianto è collaudato: nonni e nipotini si accingono a realizzare insieme il presepe, dal quale scaturiscono personaggi curiosi che danno vita a storie edificanti o semplicemente commoventi.
Ci sono pastorelli dormiglioni o con la caviglia indolenzita, pecore parlanti, stelle curiose e asini sapienti; c’è il gatto Meo e, alla fine, c’è anche san Francesco che nell’eremo di Greccio inventa il presepe.
Tra i “classici” moderni, accanto alla balena di Sepulveda (Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa, Guanda, pp 128, euro 14,00) e alle nuove imprese dei maghetti della Rowling, vale la pena di collocare a pieno titolo Mary e il mostro (Il Castoro, pp 312, euro 15,50) rivolto agli “over 14”. La protagonista è Mary Shelley, la donna che diede vita al “mostro di Frankenstein” appena giunto alla bella età di due secoli. Lita Judge ha scritto e illustrato un’appassionante biografia che racconta il coraggio di questa ragazza in lotta contro un mondo fortemente maschilista. A un pubblico della stessa età si rivolge L’alba sarà grandiosa (San Paolo, pp 276, euro 18,00) di Anne Laure Bondoux, premio Andersen per Le lacrime dell’assassino.
Una capanna isolata sulla riva di un lago svela a Nine, la protagonista, un passato accuratamente nascosto che darà una svolta alla propria vita. Una preziosa lezione di vita viene anche da Il signor Fortunato di Daniele Movarelli (Giralangolo, pp 28, euro 15,00) dove un uomo con una casa piena di tutto scopre il bello di vivere dentro il guscio di una lumaca dove non ci sta nulla oltre a se stessi. Sul versante più “innovativo” dei libri che s’integrano in modo intelligente con il mondo virtuale le proposte sono molteplici.
Ci soffermiamo, nel settantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, sul libro di Alessandra Sala Evvai con diritti (Paoline, pp 94, euro 13,00) illustrato da Laura Penone: utilizzando il codice Qr allegato i ragazzi possono completare gli spunti offerti dalle pagine stampate.