Cos'è la fatturazione elettronica?
Dal 1° gennaio 2019 il sistema digitale di fatturazione diventa obbligatorio anche tra privati e non più solo verso la pubblica amministrazione. Il Caf Acli a disposizione di liberi professionisti e imprese.
La fattura elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che diventerà obbligatorio dal 1° gennaio 2019 tra privati e non più solo verso la pubblica amministrazione. Le partite iva dovranno emettere e ricevere direttamente i documenti, oppure potranno avvalersi di un professionista o intermediario. Sia le fatture emesse che quelle ricevute dovranno essere conservate in digitale, attraverso un servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle entrate o con software realizzati ad hoc. Ci sono però alcune categorie che per il momento sono esentate da questo tipo di obbligo: non sono obbligati a emettere fattura elettronica i contribuenti minimi e i forfettari, a eccezione di quelle destinate alla pubblica amministrazione.
Le fatture in forma cartacea non potranno essere più emesse, sarà però possibile richiedere una “copia di cortesia” cartacea, ma solo ai fini della leggibilità del documento.
Il Caf Acli di Padova seguirà i propri clienti, con incontri informativi e formativi per coloro che esercitano la libera professione, per gli autonomi e per le imprese, accompagnando ognuno di loro nell'uso adeguato di uno strumento informatico a cura di Zucchetti che sarà messo a disposizione dei titolari di partita iva. Per informazioni: numero unico 049-601290.