#conlatuavoce: 6 consigli a chi insegna alla primaria per mantenere i contatti
Sei suggerimenti su come mantenere i contatti con i propri alunni nel periodo di forzata permanenza di ciascuno nella sua abitazione, proponendo attività compatibili con la situazione. L'importanza non solo del "cosa", ma anche del "come" proporre.
Un video pensato per la scuola primaria. Progetto ideato e curato da Anna Granata nell'ambito del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria all'Università di Torino.
Un video-appello in sei punti rivolto a tutti gli insegnanti di scuola primaria di Italia. La voce mantiene il legame con la scuola, ecco dunque il primo suggerimento: fate sentire la vostra voce ai vostri bambini, perché, da un giorno all’altro, si sono ritrovati a vivere una nuova dimensione scolastica. E sentire la voce della propria maestra e del proprio maestro può essere molto rassicurante.
Il progetto #conlatuavoce è stato lanciato con un video-appello in sei punti agli insegnanti di scuola primaria di tutta Italia.
I sei suggerimenti partono quindi proprio dalla voce: sentirla può essere un'emozione grandissima, ma è anche motivazione ad imparare.
Poi lo smartphone: in ogni casa, che sia in centro città o in periferia, che sia piccola o grande, c'è uno smartphone. Aiuta ad arrivare a tutti. Perchè questo non è il tempo delle schede da stampare e compilare.
Il punto tre è mantenere il ritmo della settimana. E' ciò che ci distingue dagli animali e gli insegnanti hanno proprio il potere di ridare un ritmo.
Quarto suggerimento: darsi degli obiettivi realistici. Non preoccuparsi tanto del programma perduto quanto provare a darsi degli obiettivi che includano diverse discipline, senza dimenticare anche un po' di attività fisica.
Quinta proposta: utilizzare le cose di casa. Fare esperimenti con gli ingredienti che si hanno in casa, proporre piccole e semplici attività casalinghe. Questo aiuta a creare un ponte fra casa e scuola, un ponte che resterà poi anche dopo la quarantena.
Infine valorizzare e spronare l'iniziativa dei bambini, perchè sanno sempre sorprenderci!
Il link al video è qui . La pagina FB dell'iniziativa conlatuavoce