Visioni sulla violenza: cinema e riflessione contro la violenza sulle donne
Il CIF, Centro italiano femminile sezione comunale di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova propone per venerdì 29 novembre 2024, nella settimana in cui si è celebrata la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, una serata di riflessione al cinema, dal titolo Visioni sulla violenza. Sarà l’occasione per sottolineare l’impegno del CIF nel contrasto alla violenza sulle donne e illustrare le proposte di formazione.
L’appuntamento è una delle molteplici occasioni di formazione e sensibilizzazione attuate negli anni dal CIF, realtà che è particolarmente impegnata anche nella formazione dei giovani e nell’attività con le scuole. «Nel 2025, come già fatto in passato, vorremmo proseguire i progetti di formazione nelle scuole – specificano al CIF – partendo dalle scuole primarie con il tema sulla discriminazione di genere e, per le scuole secondarie di primo grado, con l’educazione all’affettività».
La serata di venerdì 29 novembre prevede la proiezione, seguita dal dibattito, di un film che tratta il tema della violenza nella sua complessità. Il film proposto è Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017), capolavoro di Martin McDonagh, vincitore di due premi Oscar e del premio per la sceneggiatura al Festival di Venezia.
La proiezione del film Tre manifesti a Ebbing, Missouri sarà preceduta da un’introduzione costruita da operatori specializzati sul linguaggio cinematografico e da personale qualificato in ambito clinico.
L'iniziativa è promossa dal CIF, Centro Italiano Femminile sezione comunale di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova.
Proiezione a ingresso gratuito.
Presso il CIF di Padova è inoltre presente uno sportello antiviolenza con accesso gratuito, contattabile anche per ricevere informazioni, telefonando al numero 049 8771741.